Al festival “Le vie dell’Eremo": musica con Mesolella e Raiz

Caserta - dal 13 Giugno 2015

Articolo di Pia Di Donato. Foto di Antonio Pascarella

Prima serata, giovedì 18 Giugno della rassegna "Le vie dell'eremo" che da oltre 10 anni ha come splendida cornice l'Eremo di S. Vitaliano a Casola. Come sempre a fare gli onori di casa Don Valentino Picazio che, confessa la difficoltà nell'organizzare un evento "semplice" (dice lui!) vista l'assenza delle istituzioni e la difficoltà nel reperire i pochi fondi necessari. Gli fa eco anche Remigia Cavazzuti che, nella breve presentazione all'inizio della serata, ringrazia sentitamente sponsors privati che hanno, con le loro donazioni o l'equivalente in servizi, permesso la continuazione di questa manifestazionea.
A rispettare il sottotitolo della manifestazione, Andate/Ritorni, la prima serata vede il "ritorno" del chitarrista Fausto Mesolella, per la terza volta a questa manifestazione, accompagnato da un altro "casertano" d'adozione, il cantate Raiz.
Il duo che ha recentemente prodotto il cd "Dago Red" con il quale ha vinto la Targa Tenco 2014, è protagonista di una  tourne' che tuttora lo impegna in molti teatri nazionali.

Sul piccolo e spartano palco, all'interno dell'Eremo, affollato fin sotto il piccolo porticato, la voce graffiante di Raiz è accompagnata dall'Insanguinata di Mesolella: il risultato è molto particolare. Le canzoni non sembrano avere confini, sia per la lingua (dall'italiano all'inglese, dal napoletano all'ebraico) che per le melodie: si parte dal "Soldato innamorato" per ritrovarsi in un brano di George Harrison. Gli accostamenti, a prima vista azzardati, si rivelano sorprendentemente lineari nella loro complessità. Qualcuno ha definito questo lavoro"ardimentoso" .....

Ottimo inizio quindi per la rassegna che continua fino a domenica 21, con incontri, tanto teatro e ... qualche piccolo peccato di gola tutto da scoprire nel giardino antistante la chiesetta.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.