Il documentario “Please” in anteprima all’Ischia Film Festival.

28 Giugno 2015

Comunicato stampa

Il documentario Please è stato selezionato per la tredicesima edizione dell’Ischia Film Festival. L’opera sarà presentata in anteprima nazionale Domenica 28 Giugno ore 21:30 alla Casa del Sole presso il Castello Aragonese dell’isola di Ischia. Il festival seleziona opere da tutto il mondo che valorizzano, attraverso il racconto filmico, l'identità culturale e paesaggistica di un territorio. Una giuria composta da autorevoli personaggi del mondo del cinema premia quelle opere che sono state selezionate per la competizione ufficiale. Il festival è parte integrante di un progetto denominato "Cinema & territorio", che ha come obbiettivo principale la salvaguardia della particolarità paesaggistica e culturale dei territori per la loro promozione attraverso l'audiovisivo. Please è il nuovo documentario diretto da Gaetano Ippolito e prodotto da Terra di Cinema e Viseeva Film. E' la storia di Giuseppe Tuzzeo, missionario laico che ha lasciato la sua Milano per recarsi in Tanzania e dedicare la propria vita agli altri. Gli è bastato ascoltare alla radio, in un giorno come gli altri, l'appello di un prete che cercava collaboratori per la sua missione in Tanzania, perché una scintilla si accendesse dentro di lui e gli facesse abbandonare tutto per un viaggio che si è rivelato pieno di gioie e dolori, di soddisfazioni e delusioni. Giuseppe, con la sua associazione Piccoli Scalzi, porta avanti un duro lavoro da oltre dieci anni. Please ci racconta la sua vita, la sua quotidianità, cercando di descrivere nel profondo l'anima di Giuseppe Tuzzeo e la vita di tutti i bambini che aiuta giorno dopo giorno.
Dopo Inside Africa, documentario del 2012 che racconta l'esperienza di un medico missionario italiano che raccoglie fondi per costruire presidi ospedalieri in Tanzania, Gaetano Ippolito si interessa nuovamente delle esperienze umanitarie nel Paese dell'Africa Centrale. Stavolta a co-produrre con Terra di Cinema è Viseeva Film nelle persone di Valentina Crisci e Sebastiano Sacco che hanno curato montaggio ed editing, quest'ultimo, e post produzione e distribuzione. Le musiche per la colonna sonora sono del giovane maestro Vincenzo De Lucia.
L’autore, Gaetano Ippolito, è un filmaker indipendente. Come produttore ha realizzato il documentario LA DOMITIANA (2008) di Romano Montesarchio, andato in onda su RAI3 nel programma DOC3, sulla BBC nel programma MY COUNTRY, e su ORF (Austria). Ha prodotto il documentario ECLISSI PARZIALE presentato al mercato HOT DOCS di Toronto nel 2010. Come regista è autore del documentario INSIDE AFRICA vincitore alla Festa del Documentario Hai Visto mai? Del 2012 di Luca Zingaretti. Lavora anche come organizzatore di eventi e freelance nel cinema. PLEASE è il suo ultimo documentario come autore.

Il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=aSDjqMHwwNg&feature=youtu.be

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.