-

 

Il Sacco di Capua

Capua (CE) - dal 24 al 26 Luglio 2015

Comunicato stampa

“Aut Caesar aut nihil” – O Cesare o niente; questo era il motto usato volutamente da Cesare Borgia e che rappresenta ottimamente la fame spasmodica di potere assoluto di quello che sarà poi conosciuto come il “duca Valentino”.
Cesare era figlio, insieme alla altrettanto famosa e sempre in negativo sorella Lucrezia, di papa Alessandro VI, al secolo Rodrigo Borgia, e dopo una carriera fulminea, creata grazie ai favori paterni, rivolse il suo sguardo espansionistico verso il Regno di Napoli.
Vi era, infatti, la volontà di sposare Carlotta d’Aragona, figlia del re Federico I, per poter in seguito vantare diritti al titolo di Re di Napoli alla morte del sovrano.
Dannazione per i capuani fu il rifiuto del matrimonio con Cesare da parte di Carlotta; questo, per la precisione il desiderio di vendetta del Borgia per tale affronto, il motivo per cui vi fu il genocidio, compiuto il 24 luglio del 1501 dal Borgia stesso, ai danni della Città di Capua e che costò, oltre al saccheggio (sacco), la vita a circa 5000 cittadini tra cui soprattutto donne e bambini.
Ogni 24 luglio, memori di tale indelebile barbarie, la Pro Loco di Capua con il patrocinio dell’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta ed il Comune di Capua, propone da oltre trent’anni la “Rievocazione del Sacco” in una tre giorni densi di eventi. Quest’anno, in particolare, l’evento si articolerà in tre momenti diversi che vanno dal “ricordo” - con la celebrazione di una messa in suffragio e la deposizione di una corona di alloro nelle acque del Volturno a cura della Congrega della Madonna delle Grazie - ad un “viaggio nel tempo” che ha come cornice il Palazzo di Ettore Fieramosca, eroe della Disfida di Barletta e che, per una serata, rivivrà i suoi antichi splendori con allestimenti d’epoca curati da Maria Luisa Mariano, Livia Raucci, Giuseppe Rendina, Maria Di Somma, Viviana Gentile, Andrea Adinolfi e Rapido Ragozzino e che, tra l’altro, sarà contenitore di una serie di eventi a tema resi possibili grazie alla preziosa collaborazione del Liceo “Luigi Garofano” di Capua e delle associazioni Apollon Onlus e Artzone. Infine un momento riguardante “la speranza” con un corteo storico che sfilerà lungo le vie del centro storico con oltre duecento figuranti che catapulteranno i visitatori nell’anno del Signore 1501 e che culminerà con la cerimonia del lancio delle rose nel Volturno, grazie al gentile contributo della Tabaccheria Orsi.
Il programma che segue rende appieno lo sforzo profuso dagli organizzatori per far risultare indimenticabile l’evento vedasi, ad esempio, la cura della veste grafica della locandina creata appositamente per l’occasione, dal giovane e promettente Salvatore Sgueglia:
24 luglio, il ricordo
Ore 19,00 - Chiesa della Madonna delle Grazie: Santa Messa in ricordo delle vittime dell’eccidio
Ore 20,00 - Ponte Romano: Cerimonia di omaggio della corona di alloro
25 luglio, il viaggio nel tempo
Palazzo Fieramosca
Ore 18,00: Apertura corte con esposizioni e visite guidate alla torre del palazzo
Ore 19,30: “Serata nel Rinascimento Capuano: conversazione con Maria Luisa Nava”
Ore 21,00: “Tra Corte e Chiesa nel Rinascimento” - Gruppo vocale strumentale “Ave Gratia Plena”
Spettacolo in costume antico e con strumenti copie dell’epoca
25 luglio, la Speranza
Ore 18,30 : Largo Porta Napoli – partenza del Corteo:
Corteo storico “Ricorda…Racconta…Cammina” di Sant’Angelo in Formis
Corteo storico “Carlo V” di San Severo
Gruppo sbandieratori e musici “Puer Apuliae” della Città di Lucera
I Cavalieri della Pergamena Bianca
Trombonieri Città di Montecastello

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.