-

 

Mostra temporanea di reperti archeologici dell’antica città di Cales

Calvi Risorta (CE) - 25 Luglio 2015

Comunicato stampa

Si terrà sabato 25 luglio, presso il Seminario dei Padri Passionisti a Calvi Risorta, la prima mostra temporanea di reperti archeologici dell’antica città di Cales, molti dei quali provenienti dal Ponte delle Monache, vera rarità architettonico-naturale.
L’esposizione è organizzata dai volontari della rete ArcheoCales in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta.
E’ solo l’inizio di un percorso teso a diffondere l’importanza della nascita di un Museo dedicato a Cales e alle civiltà che l’hanno abitata nei secoli affinchè le risorse del territorio diventino patrimonio di tutti e possa tornare a splendere uno dei siti archeologici più importanti della regione.
L’inaugurazione della mostra è prevista alle ore 15.00 con l’apertura gratuita ai visitatori, che potranno ammirare oltre ai reperti archeologici un’interessante galleria fotografica. Seguirà il convegno “Cales, urbs egregia?” per illustrare il passato storico del sito archeologico e dibattere sul futuro che l’intera area merita, attraverso la tutela seria e rigorosa delle opere, nonché il recupero, la valorizzazione e la gestione delle stesse.
Al convegno interverranno: Antonio Salerno, MIBACT, Lucia Ranucci, Ept, Giovanni Marrocco, sindaco Calvi Risorta, Massimo Petrosino, comando Carabinieri, volontari Rete ArcheoCales
A seguire un buffet dai sapori antichi delizierà i palati dei partecipanti che potranno assaporare cibi e bevande un tempo care ai caleni.

Per maggiori info: www.cales.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.