Palio degli Asini

S. Barbara (CE) - 29 e 30 agosto 2015

Comunicato stampa

I monti del Tifata, che si innalzano alle spalle della città di Caserta, fanno da sfondo naturale alla maestosità della Reggia e del suo Parco.
Questo paesaggio meraviglioso, ripreso tante volte in pittoresche vedute, è reso vivo dalla presenza delle borgate pedemontane adagiate ad arco nel fondovalle, idealmente a coronare la “città regia”.
Questi “casali” rappresentano frammenti di memoria in cui si è sedimentata una parte importante della nostra storia, della nostra cultura “del costruire”. Se è vero che ogni città ha una sua identità specifica, che affonda le proprie radici nella natura del luogo, dei materiali e della struttura antropologica di chi vi abita, allora è proprio nei casali che va ricercata l’identità più autentica di Caserta.
Anche quest’anno il Comitato per il Recupero e la Valorizzazione delle Antiche Tradizioni del Monte Tifata organizza la tradizionale “Festa degli Antichi Sapori” unitamente al “Palio degli Asini”.
Il rievocare le antiche tradizioni popolari, proprie dei casali, con lo svolgersi di giochi antichi, il rivivere uno spaccato, seppure minimo, della vita di “un tempo”, essenzialmente agricola e rurale, rappresentano, per gli abitanti del nostro Borgo, una storia di vita vissuta, poco conosciuta, che si vuole però, nel divertimento, vivere per tramandarla alle future generazioni, con l’obiettivo di non dimenticare le proprie radici.
L’idea della “Festa” è quella di richiamare l’attenzione su un territorio, quello dei Monti del Tifata, abitato da alberi secolari, da emergenze monumentali e culturali importanti, che rappresentano documenti essenziali per la conoscenza del nostro passato e l’edificazione del nostro futuro, da una enogastronomia di ottimi prodotti tipici locali, che va difeso e tutelato non solo come polmone verde, ma come testimonianza viva della storia autentica della nostra città.
Il Palio degli Asini, un mix di goliardia e tradizione, un variegato universo di colori, dove trionfano stemmi, drappi, bandiere, dove i contradaioli festosi incitano, urlano, ridono, vuole rappresentare, non solo, il legame vivo dell’uomo alla sua terra, ma vuole significare, ancora una volta il tributo d’onore che il “Borgo” dedica al “Ciucciariello” vero coprotagonista dei lavori rurali del tempo “che fu”.
Sabato 29, Gruppo Popolare Arianova in concerto

Domenica 30, Dal Salento al VII palio degli asini si esibirà il gruppo musicale Ariacorte con la loro Pizzica Salentina

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.