Leuciana Festival: Edoardo Bennato

Belvedere di S. Leucio (CE) - 30 Agosto 2015

Articolo e foto di Sebastiano Sacco

Edoardo Bennato apre l'edizione 2015 del Leuciana Festival, nella location dalla bellezza senza tempo del Teatro dei Serici, al Belvedere di San Leucio.
Lo spettacolo è da veterani del palcoscenico, aperto dal cantautore di Bagnoli in una parentesi da "one band show", con un medley di alcuni suoi pezzi tra i più noti. Quando poi la formazione sul palco si completa, allora è l'energia, la potenza ritmica a prevalere.

La sua ciurma è quella che lo accompagna da un pò di tempo a questa parte: Gennaro Porcelli e Giuseppe Scarpato alle chitarre, il simpatico Patrix Duenas al basso (che alterna con disinvoltura, parlando al pubblico, inglese e napoletano), Roberto Perrone alla batteria.
E poi lui, Edoardo, che con i suoi quasi 70 anni, è un istrione instancabile che scalda in un crescendo i presenti. Portandoli ad abbandonare, sul finire dello show, i posti assegnati per stare proprio sotto al palco, mettendo a dura prova la security.

Ripercorrere i suoi brani è un viaggio tutto italiano, che va dagli anni '70 ad oggi. Sempre con quell'instancabile voglia in bilico tra puro rock&roll ed emozione. Un repertorio a disposizione vastissimo, che con ballate dylaniane e blues alla Jimmy "Hammond" Smith, agita la fantasia e la riflessione sul nostro mondo.
E anche se il rocker napoletano si accusa con ironia di essere un rinnegato ("Rinnegato", 1973) e poi di dover andare in prigione come tutti gli altri ("In prigione, in prigione", 1977), ascoltandolo nelle due ore e più dello show, si ha l'impressione che abbia ancora tanto da fare e da dare. Sempre seguendo la seconda stella a destra, fino al mattino.

consulta: Leuciana Festival 16 Edizione

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.