Eduardo Bennato

Uto Ughi

Bob Geldof

Giovanni Lindo Ferretti

Enzo Avitabile

Pietro Condorelli

Fausto Mesolella

 

Leuciana Festival 16 Edizione

Belvedere di S. Leucio (CE) - dal 30 Agosto al 5 Settembre 2015

Sintesi a cura di Pia Di Donato

La sedicesima edizione del Festival estivo si terrà, come sempre, nel Belvedere di San Leucio, con la direzione artistico di Enzo Avitabile. Tutti i concerti avranno inizio alle 21.
Parallelamente, ogni giorno prima dei concerti (ore 18:30) si terrà “L’altro Sguardo”, una rassegna di film etnografici a cura di Intima Lente. (Festival di film etnografici "L’Altro Sguardo”)
In programma, inoltre, degustazione di prodotti eno-gastronomici (dalle ore 19 alle ore 20), la sezione “Arti nel Cortile” (dalle 20), visite guidate al Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio (dalle 18 alle 20) e la mostra d’arte contemporanea a cura di Enzo Battarra, “Il collasso dell’utopia”, che racchiude le opere di Michele Attianese, Crescenzo Del Vecchio Berlingieri e Lello Lopez.(Mostra "Il Collasso dell’Utopia" al Leuciana Festival)
Programma:
30 Agosto, Edoardo Bennato (Leuciana Festival: Edoardo Bennato)
Con Giuseppe Scarpato e Gennaro Porcelli alle chitarre, Patrix Duenas al basso, Raffaele Lopez alle tastiere e Roberto Petrone alla batteria. In scaletta, oltre a brani entrati nell’immaginario collettivo come “Viva la mamma”, “ Il paese dei balocchi”e “Il gatto e la volpe”, anche anticipazioni tratte da “Pronti a salpare”, il nuovo album in uscita il prossimo autunno per Universal
31 Agosto, concerto di Uto Ughi accompagnato al pianoforte dal maestro Marco Grisanti. (Leuciana Festival: Uto Ughi e Marco Grisanti)
1 Settembre, Bob Geldof (Leuciana Festival: Bob Geldof)
Il leggendario musicista, attore e compositore irlandese – ideatore del Live Aid nel 1985 – è accompagnato da una band di 6 elementi che comprende, tra gli altri, Pete Briquette (co-fondatore dei Boomtown Rats insieme a Geldof ), John Turnbull, storico chitarrista di Jan Dury and The Blockeads e Jim Russell batterista trai di Paul Young.
2 Settembre
, Giovanni Lindo Ferretti (Leuciana Festival: A Cuor contento, Giovanni Lindo Ferretti)
La storica voce del punk italiano torna a raccontarsi live, in esclusiva per la Campania, con le canzoni del suo repertorio solista e con quelle dei C.S.I. e CCCP: Giovanni Lindo Ferretti in concerto "a cuor contento" con gli ex Ustmamò, Ezio Bonicelli al violino e chitarra acustica e Luca A. Rossi al basso, chitarra elettrica e batteria elettronica.
3 Settembre, Enzo Avitabile e Pippo Del Bono *
“Bestemma d’amore” è il titolo dello spettacolo che Enzo Avitabile e Pippo Delbono portano in scena in esclusiva per il Leuciana Festival. Un concerto dove le parole diventano musica per celebrare l’amore ferito, affogato, ucciso e rinato, con testi tratti da Juan de La Cruz, Pasolini, Rimbaud. In scena con Avitabile (voce, arpina, tamburo e sax sopranino) e Delbono (voce recitante e canto) anche Gianluigi Di Fenza alla chitarra napoletana e Carlo Avitabile ai tamburi
4 Settembre, Pietro Condorelli (Leuciana Festival: Pietro Condorelli in Jazz, Ideas & Songs")
Pietro Condorelli presenta in quintetto "Jazz, Ideas & Songs", il suo nuovo reading-concerto. Accompagnato da una ritmica collaudata - Domenico Santaniello al contrabbasso e Claudio Borrelli alla batteria – da Francesca Masciandaro al flauto e dalla vocalist Simona Boo, Condorelli (chitarra e testi) affronta differenti tematiche in un continuum spazio-temporale che prende spunto dalla cultura degli anni ’70, da Jack Kerouac, dalla musica del dopoguerra e da composizioni originali.
5 Settembre, Fausto Mesolella
Fausto Mesolella (già chitarra degli Avion Travel), invece, festeggia i 50 anni di carriera presentando in anteprima nazionale il suo nuovo lavoro “CantoStefano”. Il cd, pubblicato dall’etichetta Suoni dall’Italia, contiene testi del poeta Stefano Benni musicati e cantati dallo stesso Mesolella, accompagnato da Mim' Ciaramella, (già Avion Travel) alla batteria, Ferdinando Ghidelli, Pedal Steel, Almerigo Pota, basso e tromba. Voci: Nunzia Carozza e Cristina Zitiello. Guest: Agostino Santoro e Peppe D'Argenzio, sax,

*I tagliandi, dal valore di 2 euro più diritti di prevendita, danno accesso al Cortile dei Serici con posto unico numerato e possono essere acquistati presso la Ticketteria di Via Gemito 1 a Caserta (0823 353336) e tutte le prevendite autorizzate o, via web, consultando la piantina elettronica e selezionando il posto prescelto su www.go2.it. Per ogni transazione non sarà possibile acquistare più di 5 biglietti.
I concerti del 4 e 5 Settembre sono ad ingresso gratuito 

eventi collaterali -  Cortile Ferdinando

30 Agosto, ore 20, Franco Oliviero e Rosa Chiodo
31 Agosto, ore 20, C'è
Un accento e un apostrofo differenziano c'è da ce.
Ma è su questi due elementi che gioca lo spettacolo coreutico: l'esistenza e la città di Caserta.
Ciò che in città c'è, si vede e si sente.
O forse non si vede più, ma c'è stato ed è servito a scrivere la storia.
Dalla Reggia al Belvedere di San Leucio, dalla seta al vino Falerno, dalla musica delle tammorre ai balli della Regina Carolina.
Un percorso in danza e parole che tocca, delicatamente, la città di Caserta attraverso musiche tradizionali, ma non solo, e testi tratti da Miller, Patturelli, Silio Italico, Calvino.
Produzione: Arb Dance Company
Testi a cura di: Michele Casella
Musiche: Aa.Vv.
Danzatori: Martina Fasano - Piera Leonetti - Rosa Anna Nero - Camilla Rega - Emanuela Rossitti - Matthia Simone Sorrentino
Voce Recitante: Manuel Di Martino
Direzione Artistica: Annamaria Di Maio
1 Settembre, ore 20, Ar Meitheal
2 Settembre, ore 20, I Maleizappa
3 Settembre, ore 20, Rosso Vanvitelliano
lavoro, scritto e diretto da Patrizio Ranieri Ciu, presentato dal Teatro Stabile di Innovazione Fabbrica Wojtyla Città di Caserta

Sito www.leuciana.it.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.