Leuciana Festival: A Cuor contento, Giovanni Lindo Ferretti

Belvedere di S. Leucio (CE) - 2 Settembre 2015

Articolo e foto di Lella De Lucia

Possiamo scomodare molte definizioni per Giovanni Lindo Ferretti. Punk filosovietico, cattolico reazionario, uomo arcaico, simpatizzante fascista, cantore salmodiante: tutti veri. In realtà Ferretti, nonostante la sua personale affermazione di sentirsi parte di un mondo antico, è un perfetto artista postmoderno, con tutte le sue apparenti contraddizioni.
Il concerto inizia prima dell’attacco musicale, con Giovanni Lindo che entra in scena, accompagnato dagli ex Ustmamò Ezio Bonicelli e Luca Rossi, subito accolto da una spontanea ovazione da parte del pubblico. In grande forma fisica, finalmente lontano dal periodo della sua malattia che lo aveva ridotto pelle ed ossa. Entra preceduto dal suo innegabile carisma che terrà soggiogato il pubblico del Leuciana in una sorta di incanto. Pubblico molto eterogeneo, dai 18 ai 60 anni, un segno trans generazionale che pochi musicisti al mondo possono vantare.

La scaletta iniziale ha ritmi salmodianti e ipnotici e la voce di Ferretti è semplicemente ammaliante, regalandoci emozionanti versioni di Amandoti, Tomorrow, Radio Kabul.
Una performance di grande spessore artistico; e ci dispiace per coloro che l’hanno perso.

Grande carisma, dicevamo, ma zero interazione con il pubblico, tranne un accenno di un sorriso durante la fine del concerto con la performance dei successi dei vecchi CCCP, con un pubblico finalmente in piedi sotto il palco.
Giovanni Lindo Ferretti ha preferito non salutare gli ultimi fans irriducibili che lo aspettavano fuori il backstage, e la cosa non sorprende; nel backstage però sono entrati autorità istituzionali e rappresentanti del clero. Il cantore salmodiante dal grande carisma e con poca empatia è fatto così, da accettare con tutte le sue contraddizioni. Del resto già nel 1994 cantava: “non fare di me un idolo che io mi brucerò”.

consulta: Leuciana Festival 16 Edizione

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.