-

 

41° Sagra del fico d'india

Castel Morrone (Ce) - dal 5 al 7 settembre 2015

Comunicato stampa

Da sabato 5 a lunedì 7 settembre, organizzata dalla Pro Loco, parte la quarantunesima Sagra del fico d'india a Castel Morrone (Ce). La manifestazione, la più antica della provincia di Caserta, è attesissima in Terra di Lavoro ed in tutta la Campania. Perché propone ai visitatori, piatti della tradizione contadina, quali Gnocchetti e fagioli quarantini fagioli coltivati a Castel morrone, Carne di pecora a 'caurarone, una vera leccornia, la carne deve cuocere per oltre quattro ore in un pentolone (caurarone) fino a diventare tenerissima. panini con prosciutto polpette di melanzane oltre a tanti altri piatti fra cui eccelle il Cannolo alla crema di fico d'india creato due decadi fa dalla pasticceria Sparono espressamente per la sagra.
Una mostra ornitologica sarà aperta domenica 6 settembre, mentre per tutta la durata della sagra, si avranno altre interessanti mostre.
Castel Morrone, paese dove ancora si possono ascoltare i canti dei grilli e delle cicale, sintomo della bontà dell'aria e dell'assenza di inquinamento, è a 8 chilometri da Caserta ed altrettanti dall'uscita di Caserta Nord dell'Autostrada del Sole. La cittadina che si fregia del titolo di Termopili d'Italia per l'eroica resistenza
Dei garibaldini nella battaglia del Volturno, ha nel proprio territorio, una città sannita del VI secolo A. C. e l'ossario dei caduti del primo ottobre 1860, quest'ultimo su Monte Castello dove risiede anche un santuario dedicato alla Madonna, in onore della quale, si tracciano dei solchi dalle colline circostanti, che la sera del sette settembre, saranno illuminati con torce.
Spettacoli allieteranno le serate, e culmineranno lunedì 7 settembre con la presenza del comico di Made in Sud Tonino Cardamone al secolo Paolo Caiazzo.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.