Fausto Mesolella in CantoStefano conclude in bellezza il Leuciana Festival

Belvedere di S. Leucio (CE) - 5 Settembre 2015

Articolo di Tonia Cestari, foto Gabriella Ciaramella

Si è concluso ieri il Leuciana Festival con il concerto di Fausto Mesolella in tour con CantoStefano, il suo ultimo progetto, un disco che include alcune delle poesie dell'autore Stefano Benni scelte e musicate dallo stesso Mesolella. Reduce da altre tappe del tour, CantoStefano aveva già riscosso successi di pubblico e l'occasione del Leuciana Festival non poteva essere più appropriata ad accogliere il progetto nell'ambito di una rassegna così importante.

Un concerto che è stato un omaggio alla città di Caserta, alla quale Mesolella ha fatto riferimento più volte durante la serata:
“Siamo fortunati ad essere Casertani, anche i ragazzi di oggi che non se ne rendono conto. Guardate che meraviglia” ha fatto notare al suo pubblico indicando l'area del Belvedere.
Un amore per la sua città il suo, dovuto, oltre che per la sua bellezza, anche all'ambiente musicale in cui è cresciuto e quale momento migliore per ricordarsene se non quando circondato ancora una volta dai suoi compagni musicisti di una vita, tutti rigorosamente Casertani?
Durante il concerto il chitarrista ha, infatti, presentato ciascuno di loro più di una volta, ricordandone la provincia di provenienza, in tutti i casi appartenente a Terra di Lavoro.

Nunzia Carrozza, Cristina Zeta e Peppe d'Argenzio

Fausto Mesolella e Almerigo Pota

Sul palco con Mesolella: Ferdinando Ghidelli, musicista specializzato nella steel guitar ormai immancabile al suo fianco già dal tour precedente, Agostino Santoro alle percussioni ma anche presenza scenica esilarante e un insolito Almerigo Pota al basso. Alla batteria un virtuoso Mimì Ciaramella (Avion Travel) e al sax baritono e soprano Peppe d'Argenzio. Presenze femminili di grande eleganza e indiscussa professionalità sono state le coriste Nunzia Carrozza e Cristina Zeta, le cui voci si sono ben sposate sia reciprocamente che in relazione alle composizioni di Mesolella per CantoStefano. Le cantanti hanno anche eseguito altri brani esterni al progetto CantoStefano sempre inerenti alla carriera di Fausto Mesolella (Le Rose per Patrizia Laquidara e E' Colpa Mia per Maria Nazionale presentata al Sanremo 2013).
Una serata varia ed ipnotizzante, dunque, che, oltre ad essere stata il racconto della sua riuscitissima collaborazione con Benni, si è rivelata essere un sunto della sua intera carriera artistica, il primo concerto quello di CantoStefano, in cui Mesolella ha suonato, cantato, recitato e si è raccontato più del solito come chitarrista, arrangiatore e autore di canzoni per altri.

Ferdinando Ghidelli

Almerigo Pota e Mimì Ciaramella

In scaletta non potevano mancare brani distintivi del suo repertorio come Libertango, Imagine e Black or White tratte da Fausto Mesolella- Live ad Alcatraz. Proprio in questo giro panoramico tra le tappe della sua carriera è stato di dovere soffermarsi sulla vittoria al Festival di Sanremo nell'anno 2000 con la canzone “Sentimento” degli Avion Travel.
Nessuna presuzione: chi conosce Fausto Mesolella anche solo come artista, sa benissimo che questa è proprio l'unica cosa che di sicuro non gli appartiene. Era forse venuto il momento – magari proprio per festeggiare le sue nozze d'oro con la sia Insanguinata – di raccogliere i propri successi dopo anni di musica, lavoro, esperienza e condivisione e racchiuderli in un solo spettacolo che il pubblico di Mesolella, in particolare quello casertano, per forza di cose si aspetta di vedere.

D'Argenzio, Santoro e Mesolella

Emozionante anche il finale che ha visto Enzo Avitabile, direttore artistico del festival, improvvisare sul palco con gli altri. Non ci si poteva aspettare chiusura migliore per la più importante rassegna culturale casertana: la musica Made in Caserta ha dimostrato di essere perfettamente autosufficiente e di altissima qualità ed è in queste occasioni che Terra di Lavoro si carica di energia positiva: tutto bene quel che finisce bene.

consulta: Leuciana Festival 16 Edizione

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.