-

 

Incontriamoci al borgo

Casertavecchia (CE) - 19 e 20 settembre 2015

Comunicato stampa

L’associazione Generazione Libera il 19 e 20 settembre  organizza la seconda edizione della manifestazione socio-culturale ‘Incontriamoci al borgo’, lungo le strade e le piazze di Casartavecchia ed inoltre l'associazione Generazione Libera ha indetto la II edizione del premio "L'Alfiere dell'Impegno Civile". L’evento vuole essere un’occasione per scoprire le attivita’ enogastronomiche del territorio, oltre che uno dei luoghi piu’ suggestivi della Provincia di Caserta. ‘Incontriamoci al borgo’, come si coglie gia’ dalla sua denominazione, punta l’attenzione sulla dimensione sociale e vuole porsi come momento di aggregazione e condivisione per gli abitanti del territorio.
Domenica 20 settembre 2015,
- alle 19.30, al Duomo, presentazione del libro "Terzo settore in fondo. Cronistoria di un operatore sociale precario" di Marco Ehlardo (ed. Spartaco). Presenta la giornalista Elda Cicala.
Il libro
Mauro Eliah, alter ego di Marco Elardo, si occupa di disperati in terra straniera. Migranti, anzi no, rifugiati, una categoria protetta da particolari norme internazionali, ma che nella lettura dell’opinione pubblica e degli apparati istituzionali italiani appare sfumata, soggetta agli umori e agli interessi dell’amministratore di turno. Tra i richiedenti asilo, c’è Thomas Compaoré, giornalista, un passato di carcere e tortura nel Burkina Faso prima della fuga nel Belpaese dove è in attesa del permesso di soggiorno. Intelligente, preparato, è benvoluto e rispettato da Eliah e dai suoi colleghi ma critico sul poco e male che si fa in Italia. Su un cantiere edile combatte la sua battaglia, solo contro la rassegnazione e il destino di un esercito di senza diritti e senza voce. Sullo sfondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, sbiadita e grottesca vetrina politica nelle mani di associazioni di facciata. Terzo settore in fondo è sì un duro atto di denuncia contro il cinismo del mondo dell’accoglienza, ma senza mai averne il sapore. I colori sono quelli leggeri dell’ironia e della battuta felice, che non conosce l’insulto e l’attacco violento. Proprio per questo l’effetto è dirompente, di una efficacia straordinaria. Castigat ridendo mores: ridendo, corregge i costumi. E alla fine si diventa consapevoli che c’è poco da stare allegri per capirsi e per capire ciò che succede in un mondo i cui confini, anche mentali, sono profondamente cambiati. L’introduzione è firmata dal giornalista di Repubblica Carlo Ciavoni. Il libro è arricchito da una testimonianza della giornalista di Vanity Fair Tamara Ferrari.
L’autore
Marco Ehlardo (1969) è nato a Napoli, città dove vive e lavora. Impegnato per dieci anni nel settore sociale, è stato coordinatore di un programma di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati. Ha organizzato e partecipato a numerosi convegni, incontri e seminari sul diritto di asilo, e coordinato la pubblicazione di due dossier statistici sul fenomeno in Campania. Attualmente è referente territoriale per la Campania di ActionAid Italia, una delle più importanti e serie organizzazioni internazionali che lottano contro la povertà e per i diritti umani. Collabora con il magazine Vita.it
- alle ore 20.15, esibizione alla chitarra classica del maestro Giuseppe Bruno accompagnato dal maestro Pasquale Palmiero;
- ore 21, presentazione della commissione che ha scelto i premiati;
- ore 21.15 premiazione e la consegna del testimone, tra il dott Getano Rivezzi e Peppe Pagano, premiati dell’edizione scorsa, e l’imprenditore anticamorra Antonio Picascia e Suor Rita Giaretta.
La commissione del premio, composta da Carmen Posillipo, Giovanni Saladino, Marina Scappaticci, Michele Malatesta, Rossella Calabritto ed Alessia Fratta, ha deciso di assegnare uno dei due riconoscimenti a Suor Rita Giaretta, che si occupa di donne sole o con figli in situazione di difficolta’ e vittime della tratta, grazie alla Comunita’ Rut di Caserta da lei fondata. L’atro premio andra’ all’imprenditore anti camorra Antonio Picascia, meritevole di aver denunciato e fatto arrestare gli estorsori del clan Esposito, a piu’ riprese dal 2007 al 2014. La premiazione avverra’ alla presenza dei vincitori della scorsa edizione: Gaetano Rivezzi, medico impegnato nella difesa dell’ambiente e nello studio delle relazioni tra patologie e territorio in cui viviamo e Peppe Pagano, fondatore e presidente della Nuova Cucina Organizzata, un importante presidio anticamorra. Padrino d’eccezione sara’ il giornalista Rai Enzo Perone.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.