Caserta, libreria La Feltrinelli | 26 Gennaio 2013

 

Libreria Feltrinelli: eventi di ottobre

Caserta, ottobre 2015

Comunicato stampa

2 ottobre, ore 18.45, presentazione di “Absolute” di Marco Aragno, Con-fine editore
Con l’autore interviene Anna Ruotolo
Il Libro
Il protagonista del romanzo è Marco Cicala, un diciannovenne di Cugliano, paesino della provincia di Napoli. Cresciuto in un ambiente gretto e retrogrado, dove ciò che conta è avere i soldi ed essere belli "come quelli della Tv", Cicala trova il suo rifugio in casa, tra pc e romanzi. Non ha mai fatto sesso e non ha una vita sociale. L'occasione buona per uscire dal bozzolo che si è costruito viene dal cugino che, dopo l'esame di maturità, gli propone una vacanza a Mykonos. Da lì inizia una vita all'insegna della movida, in giro per i locali più glamour dell'hinterland napoletano. Sbronze, ragazze e divertimento segnano la metamorfosi del protagonista. Ma alla fine tutti gli sforzi di adattamento al mondo che lo circonda non daranno i frutti sperati: Cicala non è fatto per quello vita e lo capirà al prezzo di insuccessi e delusioni.
7 ottobre, ore 18, presentazione del volume di Luigi Granatello “All’ombra della Reggia. Passeggiata nella storia e nella cultura di Casagiove”.
Saluti della dirigente Scolastica Teresa Luongo. Con l’autore intervengono Carlo Comes e Pasquale Iorio. Parteciperanno gli studenti e docenti dell’istituto comprensivo “Moro-Pascoli”.
9 ottobre, ore 18, presentazione del libro “Atlante delle mafie 3”, Ed. Rubbettino. Intervengo Isaia Sales e Simona Melorio (autori di saggi).
Coordina Carlo De Michele. In collaborazione con Agrorinasce.
12 ottobre, ore 18,30, incontro a cura della direzione libreria
14 ottobre, ore 18, presentazione del libro di Ugo Leone “Fragile, Lo stato dell’ambiente ogg”, Ed. Carocci.
Con l’autore intervervengono Gennaro Oliviero (Consigliere Regionale), Stefania Papa della SUN e G. Franco Tozza di Legambiente. In collaborazione con Consorzio Svimer e scuole
16 ottobre, ore 18, presentazione Libro di poesie di Valerio M. Marzaioli “Espiazioni”,
con Anna Parente e Anna Ruotolo, in collaborazione con Movimento Consumatori.
Sabato 17 ottobre, ore 18, presentazione di "Gli artigli dell'Aquila Nera" di -Ciro Abbate, Youcanprint Edizioni. Prefazioni di Massimo Mazzucco e Mauro Biglino. La pittrice casertana Veronica Magiamay Crisci esporrà per la prima volta la tela dal titolo "9/11", copertina del libro.
Moderatrice: Daniela Volpecina. Relatori: Carlo Minganti, Liberalibri, Arturo Perrotta, scrittore e speaker radiofonico
21 ottobre, ore 18, presentazione del libro di Silvio Perrella “Doppio scatto”, Ed. Bompiani
Saluti iniziali del direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio, tra i promotori dell’evento, con l’autore Perrella; interventi del fotografo Giulio Festa, degli intellettuali Francesco De Core e Paola Servillo. I lavori saranno coordinati da Daniela Borrelli e intramezzati dalle letture di stralci del testo da parte dell’attrice Federica Tornincasa.
In quest’ultima fatica letteraria, Perrella usa due linguaggi e li mette al confronto: la fotografia e la letteratura. Gli scatti visivi non pretendono di gareggiare con quelli dei veri fotografi; sono soprattutto appunti visivi, simili a quelli che i viaggiatori di una volta prendevano disegnando. Gli scatti verbali sono invece snelli, veloci e sintetici. Fanno pensare a delle poesie in prosa che provano a tradurre in parole le movenze nascoste della città. Il lettore inoltrandosi in questa sorta di cinema frattale entrerà in contatto con una città che di sicuro è Napoli; allo stesso tempo, però, gli verrà spesso da sospettare che Napoli sia anche l’emblema di tutte quelle città in cui la storia e la natura si sono stratificate a lungo davanti all’incessante andirivieni del mare. Uno sguardo fattosi voce narrante e descrittiva lo guiderà per scale, anfratti, scorci, paesaggi e memorie, rintanandosi nel silenzio ogniqualvolta la scoperta sarà fatta propria da chi legge e allo stesso tempo guarda.
Silvio Perrella è nato a Palermo nel 1959, da molti anni vive e lavora a Napoli. Si è occupato prevalentemente della tradizione del Novecento letterario italiano e del rapporto tra genius loci e letteratura, che trova ampio spazio in saggi come "Giùnapoli”; “L’Aleph di Napoli”; “L’alfabeto del mare”; “In fondo al mondo”. Ha scritto alcune introduzioni ad "Anna e Bruno" di Romano Bilenchi, a "L'aria della sera e altri racconti" di Silvio D'Arzo, a "Spaccanopoli" di Domenico Rea e ai "Sillabari" di Goffredo Parise (autore studiato a fondo anche nel libro saggistico-narrativo "Fino a Salgareda"). Tra le sue curatele di libri altrui si segnalano in particolare: il "Meridiano" Mondadori dedicato alle opere di Raffaele La Capria, l'antologia di saggi di George Orwell "Nel ventre della balena" e la riedizione de "Il critico come artista" di Oscar Wilde. In passato si è aggiudicato il Premio Bilenchi per la saggistica. Collabora con quotidiani e riviste e scrive per "Il Mattino" e "L'indice dei libri del mese"; dirige inoltre la rivista "Mesogea. Segni e voci dal Mediterraneo" e dal 2007 al 2012 ha presieduto la Fondazione Premio Napoli.
Giovedì 22 Ottobre, ore 18:45, Presentazione di "Manuale del viaggiatore goloso" di Roberto Perrone, Mondadori editore
Con l'autore interviene Luciano Pignataro, giornalista.
Il Libro
Firma di punta dello sport per il Corriere della Sera, , Roberto Perrone ha coltivato sin da giovane la sua grande passione gastronomica, che lo accompagna anche tra le pareti di casa, sua moglie è una delle discendenti della mitica Manuelina di Recco. I suoi viaggi attraverso lItalia, in cui la descrizione dei cibi, dellarte culinaria e delle sue atmosfere diventa un modo per raccontare lo spirito dei luoghi, sono un appuntamento amatissimo il venerdì sulle pagine del Corriere. In questo volume sono raccolte le centinaia di voci scritte negli anni, aggiornate e corredate di indicazioni precise sui ristoranti, produttori di cose buone, cantine, alberghi di ogni ordine e grado, e inframmezzate da alcune fondamentali pagine programmatiche dellautore, come Ho fatto tutte le diete del mondo e Astenersi vegetariani. Una guida esaustiva eppure personalissima, da consultare per regalarsi una sosta golosa mentre si viaggia ma anche da leggere con passione, per sentire come la scrittura sia in grado di riportarci intatti e meravigliosi i sapori più intensi della vita.
28 ottobre, ore 18, presentazione di "Lettera di un omosessuale alla chiesa di Roma" di Eduardo Savarese, e/o edizioni
Con l'autore interviene Claudio Finelli presidente Arcigay Campania, Bernardo Diana e Giovanna Spatri Rain LGBT Caserta
Il Libro
Nel bel mezzo del dibattito politico e mediatico sul tema delle nozze gay, e dopo le sentenze della Corte Suprema americana e della Corte Europea dei diritti umani, questo testo appassionato e meditato scompagina le categorie solite e la contrapposizione laici/credenti, militanti LGBT/conservatori, progressisti/tradizionalisti. Da magistrato, Savarese riconosce l'importanza dei diritti. Ma da cattolico non riesce a essere soddisfatto della dimensione semplicemente laica dell'agognato riconoscimento del diritto al matrimonio da parte di persone dello stesso sesso. La "Lettera" cerca di ripensare la tradizione, di rifondare le categorie, di interrogarsi profondamente sulla natura dell'amore, anche omosessuale, di prendere di petto il cuore del problema: l'allontanamento dell'uomo da Dio e la bellezza di un ritorno verso Dio per ciò che l'uomo veramente è, gettando finalmente lontano la paura delle insondabili, inclassificabili attitudini della natura umana. Ibridazione di saggio, racconto e testimonianza, la "Lettera" è un atto d'amore e di fiducia. D'amore verso l'umanità e verso Dio. Di fiducia nella nascita di una rinnovata relazione tra uomo e Dio..
30 ottobre, ore 18, incontro enogastronomico su pane ed olio, con presentazione del nuovo libro di Ciro Salatiello “Gli ingredienti di una vita”, In collaborazione con Auser e Slow Food Caserta.
Interverranno gli esperti: Amedeo Colella, autore “Manuale di Filosofia Napoletana”, Rita Monastero, autrice de “I pani dimenticati”, Ciro Salatiello, autore del libro “Gli ingredienti di una vita”
Con degustazione di pane ed olio ed esposizione di prodotti tipici a cura Azienda Agricola Tutuni al Monticello di G. Cenname, del Frantoio Barbieri, Podere San Domenico e La Sbecciatrice.

Libreria Feltrinelli, Corso Trieste 154, Caserta +390823279090