-

 

Piccola Libreria 80mq: eventi

Calvi Risorta (CE) - ottobre 2015

Comunicato stampa

15 Ottobre, ore 21, Proiez. documentario: "...e quel giorno uccisero la felicità".
Il 15 ottobre 1987 moriva Thomas Sankara, un piccolo grande uomo dalla pelle nera che sfido' i potenti del mondo.
Disse che la politica aveva senso solo se lavorava per la felicita' dei popoli. Affermo',con il proprio esempio personale, che la politica era servizio,non potere o arricchimento personale. Sostenne le ragioni degli ultimi,dei diversi e delle donne. Denuncio' lo strapotere criminale della grande finanza. Irrise le regole di un mondo fondato su di una competitivita' che punisce sempre gli umili e chi lavora. Urlo' che il mondo era per tutte le donne e tutti gli uomini e che non era giusto che tanti, troppi potessero solo guardare la vita di pochi e tentar di sopravvivere. Lo uccisero e tentarono di cancellarne ogni memoria. Ma Sankara vive!
A 28 anni dalla sua morte, la Piccola Libreria 80mq gli rende omaggio con la visione di un documentario che descrive il breve ma intenso periodo della sua attività politica.
Ingresso Libero
18 Ottobre, ore 17, Incontro sul tema: mutilazioni genitali femminili
Un crimine orribile, sanguinoso, una tortura che danneggia per sempre la salute psicofisica delle donne. Una violenza gratuita, umiliante e traumatica, perpetuata in nome di presunti "obblighi" sociali e religiosi che compromette l'esistenza di milioni di donne e ragazze in molti Paesi.
Sono oltre 100 milioni, nel mondo, le vittime di mutilazioni genitali femminili (MGF) e circa 3 milioni ogni anno le donne a rischio, secondo le stime dell'Organizzazione mondiale della sanità. La pratica, diffusa in gran parte di Africa e Medio Oriente e in alcune zone dell'Asia e dell'America Latina, riguarda oggi anche l'Europa.
Le MGF prevedono il taglio, la cucitura o la rimozione di parte o di tutti i genitali femminili esterni. I rischi immediati sono l'emorragia, lo shock settico, le infezioni e in alcuni casi la morte; gli effetti a lungo termine, fisici, sessuali e psicologici, sono altrettanto devastanti. Essenziale, per la prevenzione e la repressione del fenomeno, è la formazione dei professionisti che lavorano con donne e ragazze mutilate o a rischio di MGF: operatori sanitari e sociali, insegnanti, mediatori che comunicano con richiedenti asilo e rifugiate, forze dell'ordine e istituzioni giudiziarie.
Sono fondamentali politiche di integrazione efficaci quali l'alfabetizzazione, l'inserimento scolastico di tutti i bambini immigrati di prima e seconda generazione, la costruzione di una cultura del rispetto, oltre che di salute pubblica.
Ma infrangere il muro di riserbo, diffidenza e vergogna innalzato dalle persone coinvolte resta molto arduo.
Intervengono: Giampiero Di Marco, ginecologo impegnato nel volontariato, Nicolina Migliozzi, docente di lingue straniere
23 Ottobre, ore 21, Poesie in musica: Fabiano Di Nuccio in "Farfalla Bianca" tour 2015
Lo spettacolo è un alternarsi di musiche e testi inediti con cui l’artista accompagnerà il pubblico in un percorso che procede verso molteplici tematiche: dalla protesta di “Estraneo alla massa” alla voglia di ridere di “Pasta e fagioli blues”, fino al dolore di brani come “Farfalla bianca” dedicata ad amiche che non ci sono più.

Per maggiori info: www.piccolalibreria80mq.it
Piccola Libreria 80mq, Via Garibaldi n.44/46, (località Visciano), Calvi Risorta (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.