Torri deindustrializzate - Felix Policastro

Riserva personale - Felix Policastro

Angelo Maisto - installazione

opera di Angelo Maisto

 

Mostra "Survivors"

Caserta - dal 4 al 29 ottobre 2015

Comunicato stampa

Verrà inaugurata il giorno 4 ottobre 2015 alle ore 10.30 la mostra Survivors, una collettiva con gli artisti Angelo Maisto, Gino Quinto e Felix Policastro, curata da Massimo Sgroi ed Alfredo Fontanella. L’evento verrà realizzato in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Durante l’inaugurazione è previsto uno spazio “Nati per leggere”, in collaborazione con l'Associazione socio-culturale Chiedilo alla Luna; le volontarie del Programma Nati per Leggere proporranno una ricca selezione di storie sul tema ambientale per i bambini e le bambine da 0 a 6 anni accompagnati dalle loro famiglie.
Questo progetto di mostra nasce dalla volontà di porre all’attenzione delle famiglie, in particolare alla parte più giovane di esse, il problema della difesa ecologica del nostro territorio che vive, da anni, una emergenza drammatica ma che, allo stesso tempo, conserva ancora molte parti di una bellezza straordinaria. I tre artisti presenti in mostra (Angelo Maisto, Felix Policastro e Luigi Quinto hanno un rapporto assolutamente diversificato con l’elemento naturale, sia nell’uso dei materiali, sia nel modo concettuale diverso di affrontare il problema. Pittura, scultura ed installazioni creano un percorso assolutamente innovativo e percettivo nella relazione con la visione che l’arte ha dell’ambiente naturale.
Come scrive Massimo Sgroi nel suo testo: Angelo Maisto, Felix Policastro e Luigi Quinto nascono come artisti legati, concettualmente, alla funzione sociale dell’arte visuale; nel loro attraversare le contraddizioni esplosive della nuova relazione che l’umano ha con l’ambiente essi sfuggono dalla mediazione del cosiddetto “sistema” per obbligare il fruitore dell’opera a fare i conti con la realtà. Il loro lavoro è quasi del tutto deprivato da quella funzione estetica classicheggiante e che, piuttosto che nei contenuti, si muove sulla superficie dell’opera.
Proprio il progetto legato alla difesa della natura del nostro territorio diventa scelta estetica obbligata laddove il concetto di emergenza finisce per essere una testimonianza di quanto immutate siano le condizioni ambientali nella nostra terra. Una serie di opere rigorose, pongono lo spettatore in relazione non solo ad una terribile situazione di fatto ma, anche, alle proprie soggettive responsabilità
.

Facebook: Mac3 – Museo Arte Contemporanea Città di Caserta
Museo di Arte Contemporanea della Città di Caserta, Via Mazzini, 16, Caserta
Info 0823 273803
Orari: lunedì- mercoledì – venerdì ore 9.00 – 13.00
Martedì – giovedì ore 9.00 – 13 e 15.00 – 17.00

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.