Piazza l’Arte a Portico per l’Airett

Portico  (CE) - 10 ottobre 2015

Comunicato stampa

 Arte, musica, enogastronomia, fotografia, moda e design. A Portico di Caserta, sabato 10 ottobre, torna “Piazza l’Arte”.
Il centro storico del paese, anticamente conosciuto come “a’ via o’canciell”, ritorna a essere, per il quinto anno consecutivo, scenario dell’evento promosso e organizzato dall’associazione culturale Aria Nuova 3.0.
Sotto la direzione artistica di Enzo Battarra e Roberta Adelini, “Piazza l’Arte” ripropone in una veste nuova lo straordinario incontro tra arte, cultura e paesaggio urbano. Sarà la pluralità delle forme espressive, dalla musica alla pittura, a tracciare il fil rouge che unisce la storia e la tradizione del luogo alla contemporaneità delle sue eccellenze.
Il percorso itinerante che si snoda lungo via Luigi Antonio Piccirillo, quest’anno, diventa l’occasione per ammirare alcuni fra i più apprezzati artisti casertani all’opera su uno degli arnesi tipici della tradizione agricola di Terra di lavoro, “a’ tinell”, ovvero il recipiente utilizzato per la fermentazione del mosto d’uva, che, insieme a botti e falci, rappresenta uno degli strumenti musicali simbolo della secolare tradizione di Sant’Antuono Abate.
Ciascun artista dipingerà dal vivo su una delle “tinelle”, trasformando semplici oggetti del lavoro contadino in vere e proprie opere d’arte e oggetti di design.
Alla “ri­connotazione” artistica delle tinelle è legata l’altra importante iniziativa messa in campo per la quinta edizione. “Piazza l’arte”, infatti, quest’anno sostiene l’Airett, l’associazione italiana che aiuta le bambine affette dalla sindrome di Rett, patologia progressiva dello sviluppo neurologico.
Le “tinelle” riconvertite in opere d’arte saranno donate all’associazione che le metterà all’asta in occasione del congresso europeo, che si terrà a Roma il 30 e 31 ottobre. Durante la manifestazione sarà presente la responsabile campana dell’Airett, Giuseppina Ludi.
“Piazza l’Arte” darà spazio anche alla moda, con la sfilata di abiti ispirati al tema della complementarietà; modelle d’accezione saranno le finaliste della selezione campana di Miss italia.
Dalle ore 17, corti e vicoli del centro storico diverranno, infine, secondo l’ormai collaudata formula dell’evento, palcoscenico di performance musicali e teatrali.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.