Giornate di Lettura nelle scuole

Caserta - dal 26 al 31 ottobre 2015

Comunicato stampa

ISISS Terra di Lavoro

Per una settimana intera, tutte le scuole d’Italia sono coinvolte in una grande iniziativa di lettura. Incontri con i libri, nei luoghi di lettura, con gli autori e con i lettori. Anche l’ISISS Terra di Lavoro – sede di via Acquaviva partecipa alle Giornate di Lettura nelle scuole con tre momenti in cui saranno coinvolti tutti gli studenti di tutte le classi, come protagonisti e come ascoltatori.
Programma:
Martedì 27 ottobre 2015 – ore 11.30, Lettura in libreria– con la collaborazione della Libreria Feltrinelli - Caserta
Dante, Virgilio e i malamente. La Divina Commedia tradotta in napoletano dagli studenti .
Roberto Solofria, direttore artistico del Teatro Civico 14 di Caserta, incontra gli studenti delle classi terze e quarte nella libreria Feltrinelli, Corso Trieste, Caserta. L’incontro è aperto anche ai genitori.
Venerdì 30 ottobre 2015 – ore 9.10 – 11.10, Lettura nella Biblioteca dell’ISISS Terra di Lavoro – Sede di Via Acquaviva
Che tu sia per me il coltello e altre lettere.
Letture di epistolari e poesie, con animazione musicale per gli studenti del biennio a cura degli studenti del triennio.
Sabato 31 ottobre 2015 – ore 10.10 – 12.00, Incontro con l’Autore nell’Istituto ISISS Terra di Lavoro sede di Via Acquaviva
Una poetessa tra i banchi: Michela Salzillo, giovane promessa di Terra di Lavoro, autrice del libro “Confessione del cuore”, incontra gli studenti delle classi quinte.
con Marilena Lucente, responsabile della Biblioteca e Marina Galasso, resposabile del plesso

Santa Maria Capua Vetere

Mercoledì 28 ottobre 2015, dalle ore 8,45 alle ore 12,15, La Spartaco ospita gli studenti del liceo classico Cneo Nevio per la lettura del libro “Terzo settore in fondo” alla presenza dell’autore Marco Ehlardo
Si alterneranno nella lettura del libro gli studenti della VC e della VB capitanati rispettivamente della prof.sse Rosalba Piscopo e Chiara Santabarbara, dalle 8,45 alle 10,15; gli studenti della III A e della III B, capitanati dalle prof.sse Caterina Meccariello e Lucia Piscopo, dalle 10,15 alle 12,15. Referente del progetto lettura è la prof.ssa Lucia Piscopo. Ingresso libero.
Venerdì 30 ottobre 2015, dalle ore 9, presso l’istituto tecnico commerciale “Leonardo da Vinci” lettura dell’antologia “Il tempo dell’assenza” alla presenza degli autori Carmelina Moccia, Paola Maciariello, Carla Mele, Elisa Martino, Angelina Della Valle, Giovanna Renga, Gaetano Procida
Lettura pubblica ad alta voce dell’antologia di racconti “Il tempo dell’assenza” alla presenza degli autori Carmelina Moccia, Paola Maciariello, Carla Mele, Elisa Martino, Angelina Della Valle, Giovanna Renga, Gaetano Procida. L’appuntamento è per venerdì 30 ottobre 2015 nell’aula magna dell’Istituto in via Santagata. Referente del progetto lettura è la prof.ssa Angelina Della Valle. Ingresso libero.
Venerdì 30 ottobre 2015, alle ore 18, “Poeti in carta e ossa. Una sera con…” Rossella Tempesta tra le autrici dell’antologia “Nuovi poeti italiani n.6” (ed. Einaudi)
Presenta Antonio Di Vilio
Le donne nella poesia italiana contemporanea sono una presenza molto forte: dietro quella decina di autrici che tutti conoscono e molti amano c’è una ricchezza di voci emergenti di grande interesse e di sicuro valore. Questa antologia ne raccoglie dodici con la duplice intenzione: di farle leggere o rileggere a un giro di lettori abbastanza ampio e di confrontarle fra loro «a distanza ravvicinata», per vedere ciò che le unisce al di là dell’ineccepibile originalità delle singole scritture.
La poetessa “in carta e ossa”
Rossella Tempesta è nata a Napoli nel 1968. Vissuta a Terlizzi, Milano, Cattolica, Rimini, Napoli attualmente risiede a Formia. Si occupa di poesia e cultura anche promuovendone la divulgazione con eventi e iniziative corali. Suoi testi ed interventi appaiono sulle riviste Poeti e Poesia, La Mosca di Milano, Graphie, ClanDestino, AttraVerso, Poesia, Il Filo Rosso, Farepoesia. Per la sua poesia ha ricevuto i premi “Dario Bellezza”, “Salvatore Quasimodo”, “Miramare Poesia””Hostaria dal Terzo”, “Sandro Penna”. Ha pubblicato: 1999 Dolce domenicale a Gennaio plaquette autoprodotta con il pittore Davide Frisoni di Rimini; 2000 Alla tua porta prefato da Davide Rondoni, Walter Raffaelli Editore Rimini; 2007 Passaggi di Amore prefato da Elio Pecora, Edizioni della Meridiana, Firenze; 2008 in antologia Vicino alle nubi sulla montagna crollata a cura di Enrico Cerquiglini, Campanotto, Udine; 2009 silloge Tutto, e la rivoluzione nell’antologia Le amorose risonanze a cura di Mario Fresa, L’Arcafelice; 2009 in antologia Garzantina degli Scrittori inesistenti a cura di Aldo Putignano, Boopen Led, Pozzuoli; 2009 L’Impaziente prefato da Chiara De Luca, Boopen Led, Pozzuoli; 2011 Libro Domestico, con una nota di Rodolfo Di Biasio, Ghenomena,Formia. E’ presente nell’antologia Nuovi Poeti Italiani n. 6, a cura di Giovanna Rosadini, Einaudi 2012.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.