HalloWine a Villa Porfidia

Recale (CE) - 31 ottobre 2015

Comunicato stampa

Fremono i preparativi per la lunga serata del 31 ottobre. Un imperdibile evento organizzato in un luogo di cultura e mistero, di cui pochi conoscono le reali origini. Villa Porfidia a Recale, sarà infatti scenario di un fantastico evento organizzato dalla Proloco "Nuova Recale" di cui è presidente Andrea Mastroianni: II° edizione del Festival diVino-HalloWine.
L'evento prevede, tra l'altro, una sezione per l'arte organizzata dall'associazione Terra del Sole.
Il ricco programma è così suddiviso:
ore 15.00 apertura cancelli dello stupendo giardino;
16.00 Halloween Bimbi;
18.30 Vernissage;
19.00 Musica live
dalle 22.00 parte la serata Halloween per adulti con tanta musica House live.

Pensato per tutta la famiglia, la manifestazione vuole rivolgersi ad adulti, giovani e bambini, con un insieme di eventi che ben si amalgamano tra loro. Si inizia nel pomeriggio, con la visita al giardino che richiama un po’ quelli della Reggia di Caserta. Nel frattempo i bimbi, vestiti per la serata di Halloween, possono intrattenersi nel grande cortile insieme agli animatori.
Il pomeriggio prosegue con il Vernissage alla presenza del sindaco di Recale, dott.ssa Patrizia Vestini e l'assessore alla Cultura. La mostra, organizzata dalla giornalista Laura Ferrante, prevede musica live e lettura di poesie. La serata ha inizio con il concerto live del gruppo musicale Costyband & Salvatore Turnaturi alle ore 19,00 con la possibilità di degustare vini pregiati e prodotti locali cucinati in loco, dalle 22.15 circa la band lascerà il posto alla musica house con il Dj. Pako di Radio Marte. E si balla. Ingresso gratuito.
La Villa
Le origini di Villa Porfidia, localmente nota come “Torre”, in primis “Real Castello Borbonico”, si fanno risalire alla fine del ‘700. In effetti si tratta più di un palazzo-roccaforte che residenza estiva della famiglia reale, legato alla particolare ubicazione territoriale del primitivo nucleo abitato di Recale, nei pressi dell’importante consolare Appia antica.
Per circa un secolo la Torre fu dominio dei Borboni, finché nel 1860 passò al duca Bovino; periodo in cui quadri, sculture marmoree, mobilio e suppellettili di gran pregio artistico furono trasferiti in uno dei palazzi Foglia a Marcianise. Solo nel 1936 l’interessante palazzo fu venduto alla famiglia Porfidia di Recale, ancora oggi proprietaria.
E’ interessante notare che, per decreto di Ferdinando IV di Borbone, la nobile famiglia ebbe la possibilità di sfruttare a titolo gratuito una derivazione dell’Acquedotto Carolino. L’acqua, raccolta in una cisterna ancora visibile nel giardino in prossimità del muro di cinta, serviva ad alimentare i numerosi giochi d’acqua della villa.
La villa, ubicata ai margini orientali del nucleo abitato, conserva ancora oggi una certa autonomia rispetto ad esso, essendo nella quasi totalità circondata dalla fiorente campagna recalese. Il corpo di fabbrica principale, dominato da una poderosa torre angolare, si affaccia sull’irregolare Piazza della Repubblica, dove si eleva altresì un’interessante chiesa del 1583 affiancata da un’esile campanile. Il palazzo, dotato di un vasto parco, occupa una superficie di oltre 20.000 mq., articolandosi in un corpo piuttosto compatto a corte interna; qui, androni, porticati, loggiati ed ampie vetrate, definendo la spazialità del complesso, offrono suggestivi scorci prospettici.
Il lungo viale ovale nasconde molti segreti, come i due laghetti ricoperti di foglie e fiori, le antiche panche in pietra, la camelia viola e tante sorprese.

piazza Della Repubblica (o via Torre) - Recale
info: 3280410009 - 3401368046
Per la mostra: 3292907519

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.