-

 

Liberalibri: eventi ed attività

Caserta - 31 Ottobre 2015

Comunicato stampa

Sabato 31 ottobre 2015, alle ore 18, presso il Caffè Letterario Dolce Nero, in vicolo Tommaso Del Vecchio – Via Amendola di Caserta, zona Puccianiello di Caserta, le associazioni culturali Centro Studi Jus e Liberalibri presentano il mondo magico celtico di Halloween a confronto con quello locale delle Janare: "Da Tara al Tifata volando su di una scopa al lume di una zucca"
L'incontro sarà proposto a due voci, Pasquale Costagliola, autore del testo Il culto odinico nella Campania Longobarda, e Patrizio Siviero, direttore del Centro di lingue JUS, metteranno a fuoco le similitudini e le differenze di questi due mondi che, attraverso miti, riti e leggende hanno sfidato i secoli, anche se, come sottolinea Siviero “pagano lo scotto di una lettura in negativo e, per quanto riguarda Halloween, di una mortificante trasformazione consumistica” e continua Siviero “Bisogna ricordare che fate, gnomi, folletti e altre creature magiche non sono frutto di fantasie oniriche create ad hoc per spaventare, ma bensì un filo diretto con una realtà atavica di un sapere che, per proteggersi si è trasformato, acquisendo la forma di leggenda. Recuperarlo ci aiuterebbe a capire molto di noi stessi”.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.