Marguerite

 

Al Teatro Ricciardi "Quelli che il cinema di mercoledì"

Capua (CE) - Novembre 2015

Comunicato stampa

Una selezione di film curata dal teatro/cinema Ricciardi di Capua in collaborazione con la Cineteca di Bologna, l'associazione CasertaFilmLab e Ex Libris di Palazzo Lanza.
A partire da domani 4 novembre, con l'acquisto di una tessera prepagata di 15 euro spendibile in qualsiasi mercoledì della stagione cinematografica, si avrà diritto alla visione di 4 film d'autore al prezzo di tre. I possessori della tessera Caserta film Lab pagheranno, il mercoledì, 4.00 euro.
mercoledì 4 novembre ore 20.30, “Io che amo solo te” di Marco Ponti.
Con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Luciana Littizzetto, Maria Pia Calzone.
Mercoledì 11 novembre ore 20.30, "Marguerite" Di Xavier Giannoli
Con Catherine Frot, Andrè Marcon, Michel Fau, Christa Theret, Denis Mpunga
Film drammatico ambientato nell’epoca d’oro degli anni Venti non lontano da Parigi.
E’ un giorno di festa al castello di Marguerite Dumont e, come ogni anno, diversi amanti della musica si riuniscono in casa della proprietaria per una grande causa. Nessuno sa molto su questa donna eccetto che è ricca e che ha dedicato tutta la sua vita alla sua passione: la musica. Marguerite canta con tutto il cuore, ma in modo terribil­mente stonato. Alla stessa stregua di Castafiore. Marguerite ha vissuto la sua passione in una bolla, e il pubblico ipocrita, che arriva per prendersi gioco di lei, si comporta facendole credere che la diva sia lei. Quando un giovane giornalista in modo provocatorio decide di scrivere un articolo sul­la sua ultima performance, Marguerite comincia a credere ancora di più nel suo talento. Prende così il coraggio di cui ha bisogno per seguire il suo sogno. Nonostante la riluttanza di suo marito e con l’aiuto di un cantante che era stato un divo nel passato, decide di eser­citarsi per esibirsi nel suo primo recital di fronte ad un pubblico di sconosciuti.
Mercoledì 25 novembre ore 20.30, "Per amor vostro" Di Giuseppe M. Gaudino
Con Valeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini, Salvatore Cantalupo, Rosaria De Cicco, Elisabetta Mirra, Daria D’Isanto, Edoardo Crò.
Anna, madre di tre figli, vive da quarant'anni nel suo angolo d'inferno. E' stata una bambina spavalda e sfortunata, è oggi una donna generosa e fin troppo tollerante. Prigioniera dei doveri, della famiglia. Confortata da "anime poverelle" del sottosuolo, in realtà circondata da molti demoni, reali e immaginari. E da un cielo, che quando si affaccia a scrutarlo diventa, al suo sguardo, sempre più nero. "Questo non è un film con una storia, ma su un sentimento. Per me è un film sull'ignavia" - afferma il regista - "Penso a tutti quelli che sono gregari, a quelli che sono abituati a spegnere la parte più coraggiosa di sé, che galleggiano. Il film parla di una donna che risale a fatica dentro la sua capacità di vedere le cose. Ma Anna troverà il suo riscatto, diciamo così, quasi miracoloso".

altri appuntamenti: Al Teatro Ricciardi "Il Cinema ritrovato"

Teatro Ricciardi, Largo Porta Napoli, Capua
info@teatroricciardi.it, +39 0823.963874
Sul sito www.teatroricciardi.it e sulla pagina ufficiale di Facebook Ricciardi sarà possibile consultare il programma mensile dell'appuntamento.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.