-

 

Corso di danze della tradizione popolare dell’Italia meridionale

Caserta - Dal 31 ottobre al 30 novembre 2015

Comunicato stampa

L’Associazione Culturale Arianova vi invita alla festa di inaugurazione del corso di danze della tradizione popolare dell’Italia meridionale, tenuto da Alessandra Mariano.
La festa sarà l’occasione per scoprire o riscoprire la magia del cerchio, assetto tipico per l’esecuzione dei balli di coppia della tradizione agro-pastorale.
Il cerchio nasconde, protegge, giustifica la liberazione di forze incontrollate, spesso represse nella vita di tutti i giorni.
Danzare in maniera intensiva nel cerchio permette il diffondersi di un’atmosfera magica e ludica nello stesso tempo.
Nel corso dell’incontro il Gruppo Popolare Arianova eseguirà, in acustico, alcuni brani del proprio repertorio, arricchiti dalla musica di Mimmo Morello, musicista polistrumentista e ricercatore, proveniente dall’Aspromonte e dal canto e il suono del tamburo di Dario Mogavero, proveniente dall’area vesuviana.
Durante la serata sarà possibile iscriversi al corso, che si terrà ogni venerdì alle ore 18:30, a partire dal 13 novembre a Pignataro Maggiore.
L’orizzonte strategico, nel quale si inserisce il corso, fa riferimento al repertorio coreutico della Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Le aree di interesse sono quella vesuviana, l’agro nocerino-sarnese, i Monti Lattari, la costiera amalfitana, la zona domizia, il basso casertano, il Pollino, il Reventino, le Serre calabresi, l’Aspromonte, le Murge, il Gargano, alto e basso Salento.
Il corso inizierà con la Tarantella Calabrese.

Per informazioni: Alessandra Mariano 329 87 08 031
Giovanni Giordano 338 99 79 355

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.