Corso di avvio alla recitazione teatrale

Capodrise (CE) - dal 10 novembre 2015

Comunicato stampa

Un classico che si rinnova. Grazie alla collaborazione con l’associazione “Volontà donna” di Marcianise, ritorna al “De Gasperi” di Capodrise il corso di avvio alla recitazione teatrale, con tantissime novità. Immaginato come un laboratorio d’arte scenica, il corso sarà divertente: ogni incontro sarà preparato con passione e pensato come un momento di gioco, dove gli allievi saranno coinvolti e apprenderanno, in maniera non dogmatica, i segreti e i metodi della recitazione. Attraverso l’esperienza diretta, grazie a giochi ed esercizi di gruppo e individuali, i partecipanti potranno migliorare il proprio potenziale espressivo ed esplorare nuovi modi per comunicare. «Recitare è un’arte affascinante – dichiara Marika Orfanelli, presidente di “Volontà donna” – che affina i sensi e ci porta a scoprire cose che non pensavamo di portare dentro». «Il corso – aggiunge la psicologa Giovanna Menditto – svilupperà la concentrazione e la capacità di ascolto. Aiuterà a superare la timidezza e a migliorare il nostro rapporto con gli altri. Recitare vuol dire scoprire la propria espressione più vera».
Gli incontri si terranno dal 10 novembre, ogni martedì, dalle 20.00 alle 22.30, in via Matteotti, 23; saranno gratuiti e aperti a tutti. Ai partecipanti sarà richiesta solo una piccola quota di iscrizione (di soli 20 euro) per la copertura assicurativa e per l’acquisto di materiale comune. Il laboratorio sarà tenuto dall’attrice Federica Borgia: «Affronteremo – dice – la centralità dell’attore come sintesi del processo creativo del fare teatro. La magia-teatro inizia da un corpo che agisce nello spazio e diventa il mezzo della creazione delle emozioni e delle azioni. Il fare teatro è l’incontro del corpo e dell’emozione; questo insieme crea l’azione drammatica. Al centro del processo c’è la persona che, libero dalle sovrastrutture, offre sé stesso al processo creativo. Questo è il punto di partenza e d’arrivo del nostro viaggio». Cosa si farà durante il laboratorio? Le lezioni avranno un taglio pratiche: gli allievi potranno sperimentare gli esercizi proposti, ci si muoverà molto e si prenderà parte a ogni momento della lezione. Gli esercizi saranno, poi, completati dalla spiegazione teorica e da momenti di discussione, dove ognuno potrà condividere l’esperienza fatta». «Il corso di avvio alla recitazione – commenta Salvatore Liquori, presidente del “De Gasperi” – è una delle attività più apprezzate condotte dal Centro studi. Nell’esprimere profonda gratitudine nei confronti del regista e attore Isaia Fuschetti, che in questi anni tra Marcianise e Capodrise ha allevato generazioni di attori, formulo un sincero in bocca al lupo a Federica Borgia, che proseguirà il lavoro».
Per iscriversi o ricevere informazioni, è possibile inviate un’email all’indirizzo volontadonna2014@virgilio.it, chiamare al numero 3317767024 oppure recarsi al Centro studi “De Gasperi”, in via Matteotti, 23, il martedì mattina, dalle 10 alle 12.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.