-

 

Open Day del Comitato Città Viva

Caserta - 21 novembre 2015

Articolo di Gero Mannella

Li avevamo lasciati che facevano cortei e combattevano l’inerzia e le contraddizioni delle autorità cittadine: lo sgombero dalla sede storica era stato un duro colpo per il Comitato Città Viva, l’unico spazio sociale per bambini e famiglie ad offrire servizi gratuiti ed intraprendere iniziative per il decoro della città.
La stessa Virginia Crovella, anima del CCV, sottolinea ancora oggi l’amarezza dell’abbandono: “Fino a ieri la nostra sede è stata l’ex asilo di via Barducci, da cui il Comune ci ha sgomberati per metterlo in vendita. Denunciamo l'atteggiamento dell'Amministrazione che non ha valorizzato e difeso l'ex asilo, uno dei pochi spazi comuni della città, sul quale vigileremo e ci faremo ancora sentire”.
E intanto?
Grazie alla colorata mobilitazione di ottobre che ha coinvolto famiglie e bambini si è giunti alla convenzione per l’utilizzo di un nuovo spazio.
Abbiamo ottenuto la disponibilità della scuola media Ruggiero, nel cuore del quartiere Acquaviva, ad usare un’ala indipendente del plesso, per ripartire”, continua la Crovella.
Lavoriamo da anni con le scuole, centri fondamentali per la crescita della città intera, e l’utilizzo della Ruggiero oggi è un’importante passo in questa direzione. Come abbiamo già fatto in città (Sottopasso di via Acquaviva, ad esempio, ndr), contribuiremo alla manutenzione e riqualificazione della struttura e del giardino”.
E’ circa le attività?
“In continuità con quanto già fatto ripartiranno i laboratori gratuiti per bambini: ai già noti laboratori di cucina, arte e scoperta del territorio affiancheremo un'officina creativa per i ragazzi delle medie e, presto, un potenziamento scolastico .”
Ma ovviamente non ci si limita a quello. Il Piedibus, ovvero l’accompagnamento dei bambini delle elementari a piedi volto a decongestionare il traffico mattutino (unico esperimento in Campania) riparte estendendo il suo raggio di azione. E all’orizzonte si profilano altre iniziative a tutela della comunità e della qualità della vita cittadina. Lo stesso sportello di sostegno al reddito riprenderà presso il Csa Ex Canapificio Caserta, viale Ellittico 27, da lunedì 23 Novembre, dalle 15.30 alle 19.30.
Insomma tanto da fare.
Sì. Saremo come al solito un propulsore di idee, ascolteremo, dialogheremo, esalteremo la bellezza e denunceremo gli abusi e le clientele che soffocano lo sviluppo della città. Ovviamente confidiamo nel contributo di proposte dai cittadini”.
E per incontrarvi?
“Cominciamo dall’Open Day di sabato prossimo 21 novembre ore 15.30 presso la Scuola Ruggiero. Ci saremo tutti, ci sarà uno spettacolo teatrale della compagnia La Mansarda, si presenteranno le nostre attività per i bambini e si raccoglieranno le iscrizioni. Ed ovviamente merenda per tutti”.
E per chi voglia contattare il CCV virtualmente i canali sono: “Comitato Città Viva” su facebook e il sito www.comitatocittaviva.it
In bocca al lupo, dunque, ci incontreremo all’Open Day.


Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.