-

 

Restauro del crocifisso nel Duomo di Casertavecchia

Casertavecchia (CE) - 25 novembre 2015

Comunicato stampa

E' ritornato al suo originario splendore l’antico crocifisso che si staglia sopra l'altare maggiore del Duomo di Casertavecchia grazie ad un puntuale intervento di restauro voluto del club casertana del Soroptimist International.
Mercoledì 25, proprio nel duomo di Casertavecchia, a partire dalle 16,30 dopo i saluti del parroco del Duomo, don Nicola Buffolano che, dal suo insediamento avvenuto pochi mesi fa, tanto si sta impegnando per la rinascita dell'antico borgo, , la restauratrice Margherita Gramaglia, introdotta dalla presidente del Soroptimist Caserta, Rita Muto, illustrerà con foto e documentazione le varie fasi dell'intervento. Quindi, il vescovo di Caserta Giovanni D'Alise celebrerà la santa messa. La manifestazione si concluderà con il concerto del quartetto d'archi formato da Armand Priftuli, Domenico Mancino, Fernando Ciaramella, Artan Tauzi che eseguirà musiche di Beethoven e Mozart.
Lo storico crocifisso, risalente secondo le stime al 1500, fu ritrovato nel 1949 nella chiesa che era stata chiusa al culto dal 1930 al 1937 per i lavori di restauro. Era impasticciato da uno spesso strato di stucchi che nascondeva le forme anatomiche, il capo risultava avvolto da una fune che copriva completamente la corona di spine. Il resto l’avevano fatto i tarli, come scriveva Padre Teofilo Napoletano, appassionato parroco del Duomo, che lo ritrovò abbandonato nel 1958. Fu lui ad occuparsi del suo restauro. Poi nessun altro intervento era stato effettuato sul Crocifisso fino a quello reso possibile dal club casertano del Soroptimist, le cui socie, guidate, all’epoca della realizzazione del service, dalla presidente Loredana Gramegna, hanno organizzato iniziative e manifestazioni finalizzate alla raccolta di fondi da destinare al prezioso recupero.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.