Al Teatro Ricciardi "Quelli che il cinema di mercoledì"

Capua (CE) - Dicembre 2015

Comunicato stampa

Una selezione di film curata dal teatro/cinema Ricciardi di Capua in collaborazione con la Cineteca di Bologna, l'associazione CasertaFilmLab e Ex Libris di Palazzo Lanza.
Con l'acquisto di una tessera prepagata di 15 euro spendibile in qualsiasi mercoledì della stagione cinematografica, si avrà diritto alla visione di 4 film d'autore al prezzo di tre. I possessori della tessera Caserta film Lab pagheranno, il mercoledì, 4.00 euro.
mercoledì 16 dicembre, ore 20.30, "La vita è facile ad occhi chiusi" di David Trueba
Il film pluripremiato al Premio Goya 2014 s’ispira all'incredibile e commovente storia vera di Juan Carrión, un professore d'inglese che effettivamente incontrò John Lennon sul set in Almeria.
Nel 1966, Almería (Andalusia) era un luogo molto frequentato dal cinema. Ed è proprio in quell’anno che, a girarvi un film, c'era anche John Lennon.
In un momento di crisi col resto dei Beatles e anche con la moglie Cynthia, sempre più preso da droghe varie, Lennon era sul set di Come ho vinto la guerra di Richard Lester, e stava meditando di abbandonare la musica per la recitazione. Eppure, fu mentre era su quel set che il musicista iniziò a comporre quella che sarebbe diventata “Strawberry Fields Forever”.
Mentre era su quel set Lennon ricevette la visita inaspettata di un insegnante d'inglese spagnolo di nome Juan Carrión Gañán, che utilizzava le canzoni dei quattro di Liverpool per fare lezione ai suoi allievi, e che voleva incontrare il suo mito con la scusa di chiedergli di completare le trascrizioni dei testi delle canzoni fatte in classe. Non solo John accettò d'incontrare l'uomo e di controllare i testi ma, da quel momento in avanti, i Beatles (che non si sciolsero se non quattro anni dopo) inserirono sempre i testi dei brani nei loro dischi, presto imitati da moltissimi altri gruppi. Questo aneddoto, sicuramente poco noto, meritava di essere raccontato, e bene ha quindi fatto David Trueba a scrivere e girare La vita è facile ad occhi chiusi, che proprio da un verso di "Strawberry Fields Forever" prende il titolo.

altri appuntamenti: Al Teatro Ricciardi "Il Cinema ritrovato"

Teatro Ricciardi, Largo Porta Napoli, Capua
info@teatroricciardi.it, +39 0823.963874
Sul sito www.teatroricciardi.it e sulla pagina ufficiale di Facebook Ricciardi sarà possibile consultare il programma mensile dell'appuntamento.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.