-

 

Libreria Spartaco: eventi ed attività

S. Maria C. V.  (CE) - gennaio 2016

Comunicato stampa

venerdì 8 gennaio, ore 18, ciclo “Matti per i classici”: “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati.
Il romanzo e l’autore
È la storia di un giovane militare, Giovanni Drogo, che inizia la propria carriera nella fortezza Bastiani. Essa sorge isolata ai confini di un immaginario regno e in un'epoca non precisata. Inizialmente, per Drogo, quella fortezza è un luogo chiuso, inospitale e che non gli offre alcun futuro. Col passare del tempo vi si abitua , fino a non volerla (e non poterla) più lasciare, sia a causa della perdita di contatti col resto del mondo, sia per la continua speranza che un giorno i Tartari, dal deserto, sferreranno l’atteso attacco.
Dino Buzzati (San Pellegrino di Belluno 1906 – Milano 1972), è stato uno scrittore, giornalista, pittore, drammaturgo, librettista, scenografo, costumista e poeta italiano. Fin da quando era uno studente collaborò al Corriere della Sera come cronista, redattore e inviato speciale.
Mercoledì 13 gennaio, ore 19, Note a piè di pagina. Una sera con… il musicista Augusto Ausanio
Presentano Valentina Calvanese, Ivan Piscitelli e Anselmo Pezza de Chiara
Evento in collaborazione con Ritmi Urbani, Santa Maria Capua Vetere
Presentazione del cd fresco di pubblicazione “Up the moon”. L’evento è organizzato in collaborazione con Ritmi Urbani, corso Garibaldi, Santa Maria Capua Vetere.
Il musicista
Augusto Ausanio conosce la musica all'età di 15 anni. Quartiere difficile il suo, una periferia con pochi spazi per i ragazzi. La chitarra lo ha salvato. La musica lo ha diretto in porti sicuri, un amore che si è consolidato nel tempo. Formatosi in diverse band, ha collaborato con musicisti rodati del panorama casertano tra i quali Wince Gnesutta, Luky Pesce e recentemente con Wena, la voce soul di Caserta con cui ha avuto il pregio di dividere il prestigioso palco del Blue Note di Milano.
Fresco di stampa il primo album da solista di Ausanio, “Up The Mood”, un cd che adotta sapientemente sonorità e intenzioni più vicine al pop che al jazz, con un tipico stile Fusion anni '70-80. Scritto e arrangiato da Ausanio, il cd vede la collaborazione con musicisti del calibro di Enzo Faraldo al basso, Luigi Palmiero alla batteria, Luciano De Fortuna alle percussioni, Luky Pesce alle tastiere, Pietro Ventrone al sax. Wena ha cantato e scritto il testo di un blues trascinante, "You Got It", interpretato da Wince Gnesutta al basso e Antonio Silvestri alla batteria. Un'altra voce importante quale quella di Cristina Zeta interpreta magistralmente il brano "Alquimia" con sonorità latine e testi di Ciro Maiello, fraterno amico e consulente lungo tutta la fase del progetto. Infine la vera e propria chicca: la collaborazione del chitarrista casertano di fama mondiale, attuale chitarrista della P.F.M., Marco Sfogli, che ha suonato la linea di chitarra nel brano "Unspoken Words".
sabato 16 gennaio 2016, ore 18, Attori-Lettori. Una sera con…Lino D’Angiò
L’occasione è offerta dallo spettacolo “Da grande voglio fare il sindaco” che lo vedrà protagonista alle 21 al Teatro Garibaldi.
L’attore
“Da Grande voglio fare il sindaco” è il titolo dell’esilarante comizio-spettacolo con il quale Lino D’Angiò intende dimostrare che un altro modo di fare politica esiste: il suo. E così, in maniera ironica e dissacrante, metterà alla berlina tutti i suoi avversari. Da anni l’attore è anche autore di piéce teatrali di successo: Natale in casa Bassolindo, Spasso dopo spasso in casa Bassolindo, Il Codice D'Angiò e Faccio...Piazza pulita. Inoltre scrive e conduce programmi televisivi. Il primo di successo, TeleGaribaldi, è diventato in breve trampolino di lancio per diversi comici napoletani del calibro di Biagio Izzo, Rosaria De Cicco, Rosalia Porcaro, I Ditelo voi, Lisa Fusco, Antonio e Michele e Alessandro Siani. Avanzi Popolo! - The Original, Facciamo ...Piazza pulita, Il codice D'Angiò sono solo alcuni degli altri programmi che hanno portato l’attore napoletano nel programma di Antonio Ricci Striscia la notizia e a diverse apparizioni in programmi delle televisioni nazionali, quali La posta del cuore con Sabina Guzzanti, Quelli che il calcio con Simona Ventura e Fenomeni con Piero Chiambretti. Ultimo, in ordine di tempo, lo strepitoso esperimento del Tg D’Angiò, realizzato con una serie di approfondimenti giornalistici e notizie straNordinarie sulla pagina napoletana del sito repubblica.it.
Venerdì 22 gennaio 2016, ore 18: presentazione del libro “I cuochi in TV sono puttane” di e con l’autore Adelmo Monachese, una delle penne più taglienti del LERCIO.IT. Presenta un altro autore del blog LERCIO.it, Davide Paolino.
Venerdì 29 gennaio 2016, ore 18: presentazione del libro “Vacanze con manette” di e con l’autore Amedeo Forastiere.
La storia vera di un turista napoletano, Amedeo Forastiere, che racconta la sua prigionia a Tunisi
Il libro
L’arresto, la prigionia, l’attesa del giudizio, la mostruosa burocrazia, la permanenza forzata in terra straniera, la scoperta dell’amore, i tentativi di ritornare in Italia: nel raccontarci le sue vicissitudini, Amedeo Forastiere, tra colpi di scena e rivelazioni, si sofferma in modo originale e con spunti interessanti su usi e costumi della Tunisia, offrendo un quadro atipico di un Paese così vicino eppure così lontano dall’Italia.

Per info: Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (Ce), Tel. 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.