-

 

Convegno: Olio extravergine di oliva e Dieta Mediterranea

Caiazzo (CE) - 5 gennaio 2016

Comunicato stampa

L’olio extravergine di oliva, uno dei più antichi doni della natura, unico grasso vegetale estratto dal frutto, sinonimo di benessere e salute della tradizione millenaria che dal Medio Oriente arriva fino all’Occidente, attraverso il bacino del Mediterraneo, considerato un alimento funzionale della Dieta Mediterranea, il modello alimentare che da oltre cinquant’anni continua ad attirare l’interesse di ricercatori e clinici nel 2010 proclamato dall’Unesco “Patrimonio Immateriale dell’Umanità”, sarà al centro di un importante appuntamento che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Caiazzomartedì 5 gennaio prossimo alle ore 17:30. Proprietà, qualità, effetti benefici, aspetti agroalimentari, valorizzazione e tutela dell’olivo, utilizzo in cucina e sulla pizzasaranno i satelliti ruotanti intorno a questo elisir di lunga vita,quintessenza della tradizione culinaria mediterranea.
Il convegno dal titolo “Caiazzo Città dell’Olio nella Dieta Mediterranea” organizzato dall’amministrazione comunale del meraviglioso borgo,uno tra ipiù belli e conosciuti della provincia di Caserta che entra nel circuito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e della Rete internazionale Cittaslow, le Città del Buon Vivere,ha l’obiettivo di valorizzare il prodotto principe della Dieta Mediterranea che, proprio in quest’area viene confezionato in maniera eccellente dai tanti produttori olivicoli che si dedicano a una coltivazione di antica tradizione. In tutta l’area si coltiva una varietà di olivo “tifatacalatia” detta anche caiazzana, nota per l’oliva gustosa molto apprezzata nella gastronomia locale da cui si ricava un olio dalle ottime proprietà organolettiche edal carattere unico ed irripetibile.
Di questo e di molto altro si discuterà con i relatori martedì 5 gennaio. La serata, condotta dalla giornalista enogastronomica Antonella D’Avanzo, si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Tommaso Sgueglia, degli assessori Arianna Ponsillo e Rosetta De Rosa, Angelo Di Costanzo, presidente della Provincia, Gennaro Oliviero consigliere regionale, Tommaso De Simone presidente di Camera di Commercio, Maurizio Capitelli presidente Comitato promotore Oliva dopCaiazzanae di Stefano Pisanisindaco di Pollica, città emblematica della Dieta Mediterranea.
Interverranno con relazioni tecniche e scientifiche: Grazia Stanzione, funzionario del Dipartimento della Salute e delle Risorse Naturali Direzione Generale per le Politiche Agricole e Forestali-STP Napoli; Alberto Ritieni, docente di Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli; Francesca Marino, biologa nutrizionista.
Seguiranno: il maestro chef Giuseppe Daddiodirettore Scuola Dolce e Salato di Maddaloni autore insieme al professoreGiorgio Calabrese del libro “Dieta Mediterranea Salute e Bontà” edito da Malvarosa e l’artigiano caiatino della pizza Franco Pepe, ambasciatoredi Cittaslownel mondo. La chiusura è affidata a Corrado Martinangelo, Segreteria particolare del Ministero delle Politiche AgricoleAlimentari e Forestali.
Nel chiostro, all’interno dell’antico palazzo comunale,dove verranno esposti gli extravergini delle aziende olivicole caiatine, ci sarà la degustazione di un piatto dello chef Daddio e della pizza a libretto del maestro Pepe.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.