Auditorium “Bianca d’Aponte": eventi

Aversa (CE) - febbraio 2016

Comunicato stampa

Domenica 7 febbraio, ore 18, Barbara Eramo e Stefano Saletti (live concert) in "Canti e corde tra le correnti”.
Dal rebetiko greco che approda negli States diventando rockabilly (come il caso di Misirlou: chi non ricorda il ballo tra John Travolta e Uma Thurman in Pulp Fiction?) alla poetessa Emily Dickinson reinterpretata nel Mediterraneo.... world e open indi pop , sperimentazione e melodia, questa la serata che Barbara ci regalerà. Ad accompagnarla ci sarà Stefano Saletti, chitarra/elettronics/voce, che supporterà la splendida voce di Barbara ed i suoi ukuleli. La Eramo è nota al grande pubblico per le sue partecipazioni al Sanremo Giovani nel 1997 e 1998 quando con "Senza Confini" vince il Premio della critica, il Premio Afi ed il "Premio Volare" per la migliore performance del festival assegnato da Michael Nyman.
Domenica 14 febbraio, ore 18, concerto Renzo Rubino (pianoforte e voce), accompagnato, al violino, da Andrea Libero Cito e, per alcuni brani, dall’ospite della serata, Fausto Mesolella.
Il percorso artistico di Renzo inizia nel 2011 quando è tra i vincitori della XXII edizione del festival Musicultura con il brano “Bignè”, canzone che risulta essere anche la più votata dal pubblico radiofonico di Radio 1 Rai. Nel 2013 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano “Il Postino (Amami uomo)” e si aggiudica il Premio della critica Mia Martini, premio che storicamente certifica la qualità del prodotto artistico. In occasione della partecipazione sanremese esce il suo cd “Poppins” (Atlantic/Warner) con il quale si aggiudica il Premio Lunezia per il valore letterario. Nel 2014 prende parte nuovamente al Festival di Sanremo nella sezione Big, aggiudicandosi il terzo posto con il brano “Ora” e vincendo il Premio come miglior arrangiamento con il secondo brano in gara “Per sempre e poi basta”. Nel Febbraio dello stesso anno viene pubblicato l'album “Secondo Rubino” (Atlantic/Warner) con la produzione artistica di Andrea Rodini e gli arrangiamenti dello stesso Andrea Rodini, di Renzo Rubino e di Marcello Faneschi, arrangiatore, direttore d’orchestra e amico di Domenico Modugno. E’ ritenuto uno dei migliori cantautori della nuova generazione. Attualmente è impegnato nella realizzazione del suo prossimo CD che interromperà in aprile per un tour che lo vedrà esibirsi in diverse capitali europee.
Domenica 21 febbraio, ore 18, uno spettacolo che racchiude i "primi" sedici anni di poesie di Dario De Lucia.
Una semplice passione che lo ha aiutato a combattere la timidezza e ad esternare le sue emozioni. Diciassette 17 brani che raccontano la sua storia, la sua vita. Il suo quartiere ( ‘E voce ‘e do so nnato), la sua famiglia ( Ngopp’ ‘o quartiere, Pe na mamma) le sue figlie ( Aropp’ ‘e me) ed il difficile momento che stiamo vivendo ( Si torno a nascere, ‘O politico). Tra canzoni e poesie, scritte da Dario e musicate dal Maestro Paolo Convertito che lo affiancherà (chitarra e fisarmonica), sul palco troveremo anche Alberico Castaldo al piano e Roberto Fabozzi al basso.
Ospiti Paolo Ryo Di Ronza, leader degli Sha Dong e il collega ed attore Alfonso Volpe. Parte dell'incasso, sarà devoluto in beneficenza all'associazione "L'aereo della solidarietà" che lavora per aiutare i bambini meno fortunati, presso l’ospedale Santobono.

Auditorium "Bianca d'Aponte", via Nobel 2, Aversa
Info 336 694666 389 1139869

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.