Non essere cattivo

Dio esiste e vive a Bruxelles

Rams

 

Caserta Film Lab: eventi

Caserta - febbraio 2016

Comunicato stampa

Lunedì 1 febbraio alle ore 17.30 e Martedì 2 febbraio alle ore 21, Caserta Film Lab omaggia il Maestro Ettore Scola con un documentario scritto e diretto dalle figlie di Ettore Scola "Ridendo e scherzando"
"Ridendo e scherzando " è un racconto a distanza ravvicinata, un lungo "amarcord" che passa in rassegna tutto il cinema di Ettore Scola e dunque il miglior cinema italiano, realizzato utilizzando molto materiale d'archivio, filmini familiari e inediti backstage dai set dei suoi film.
Una lunga storia appassionante raccontata da Scola in persona, usando la chiave del suo cinema: parlare di cose serie facendo ridere. Sono state utilizzate soltanto le interviste che il regista ha rilasciato nel tempo senza mai ricorrere a testimonianze di altri. Unico intruso è Pif, intervistatore sui generis, che seguendo questo percorso compone i tasselli di un grande ritratto. Cinquant’anni di cinema raccontati con ironia e leggerezza alla scoperta del mondo artistico, privato e a volte segreto, di uno dei maestri del cinema italiano.
9, ore 21, e 10, ore 17.30, Febbraio, "Non essere cattivo"
Ospite in sala Alessandro Borghi
TRAMA
Ostia 1995 Vittorio e Cesare sono amici da una vita, praticamente fratelli. Cresciuti in un quartiere degradato campano di espedienti, si drogano, bevono e si azzuffano con altri sbandati come loro. A casa Cesare ha una madre precocemente invecchiata che accudisce una nipotina malata, la cui madre è morta di Aids. Vittorio invece sembra non avere nessuno al mondo, e quando incontra Linda vede in lei una possibilità di costruire una vita normale. Trova lavoro e cerca di coinvolgere anche Cesare, che nel frattempo si è innamorato di Viviana, una disperata come lui ma piena di voglia di costruirsi un futuro. Riusciranno a diventare protagonisti della loro vita?
16 e 17 febbraio, "Dio esiste e vive a Bruxelles"
Quale Dio è mai questo che vive a Bruxelles? È iracondo, malvagio, sadico. Tanto perfido quanto vile.
Gode solo quando fa del male. Ferocemente dispettoso, chiuso nel suo studio claustrofobico, archivio sterminato con schede di umani da colpire e far soffrire.
Bruxelles è grigia. E il grigiore pare portarsi dietro le brume rotolanti dell’opacità più malefica, della caligine più maligna e patibolare.
Ci sarà scampo per l’umanità? La speranza non è più nel Figlio, scappato da tempo con la sua croce. Neppure nella moglie, silenziosa, passiva, inebetita. Piuttosto nella figlia. Ribelle. Che decide di andare alla ricerca dei “suoi” apostoli pescati nel mondo dei reietti e dei disperati e di restituire agli uomini la felicità perduta scrivendo un Nuovissimo Testamento dopo aver violato il computer paterno (strumento principe delle malefatte) ed averlo sabotato.
martedì 23 febbraio alle ore 21:00 e mercoledì 24 febbraio alle ore 17:30, "Rams" 
Vincitore della sezione "Un Certain Regard" al Festival di Cannes 2015, "Rams" è la storia di due fratelli e dell'incomunicabilità che vivono. Entrambi pastori, trovano nelle proprie bestie il punto d'incontro delle rispettive solitudini. Secondo lungometraggio di Grímur Hákonarson, che utilizza la sua esperienza di documentarista per incastonare la storia nell'incontaminato paesaggio islandese. "Storie di cavalli e uomini", vincitore del prestigioso Nordic Council Film Prize, è l'esordio nel lungometraggio di Benedikt Erlingsson. Film a episodi, narra di una piccola comunità caratterizzata dalla costante presenza di cavalli nelle vite dei suoi componenti. A tratti surreale, contraddistinto da alcune scene memorabili e da una costante ricerca estetica.
RAMS
Rams. Storia di due fratelli e otto pecore di Grímur Hákonarson ci trasporta in Islanda dove Gummi e Kiddiley, due fratelli, allevano fieramente un piccolo gregge di pecore. È un film fatto di paesaggi, di ambientazioni e ci fa immergere fino al collo in una realtà lontana e arcaica al centro della quale c’è il rapporto tra uomini e animali. Gli animali, le pecore, dipendono dall’uomo e viceversa. I due fratelli non si parlano ma sono uniti dal loro gregge e quando le loro pecorelle saranno minacciate non potranno fare altro che reagire, ognuno a modo suo. È una storia di pastori e in questo senso è universale, ma il paesaggio islandese – che il regista, che nasce come documentarista, rende protagonista – contribuisce a renderlo unico. Rams ha vinto il premio Un certain regard all’ultimo festival di Cannes.
giovedì 25 febbraio alle ore 21, "Storie di cavalli e uomini"
STORIE DI CAVALLI E DI UOMINI
L’uomo ama il cavallo più di se stesso o, forse, lo considera semplicemente un prolungamento del suo corpo, una parte di sé. La primavera sta arrivando e, con essa, l’impetuosa forza della natura. In una valle isolata in Islanda, in cui gli abitanti si tengono sempre d’occhio, amore e morte si intrecciano con inaudite conseguenze per l’intera comunità.
Diretto dall’esordiente Benedikt Erlingsson, Storie di cavalli e di uomini costruisce, tassello dopo tassello, un mosaico di racconti brevi, di episodi grotteschi e mostruosi in cui a morire sono ora gli uomini, ora i cavalli.
28 gebbraio, Maratona Oscar, con “The Danish Girl” e “Il caso Spotlight”.
La maratona sarà preceduta da un assaggio di crostata e nell’intervallo tra le due proiezioni sarà offerto un piccolo brunch (pennette al pesto di pomodorini e bicchiere di vino).
Ore 10:00 – un assaggio di crostata homemade
Ore 10:30 – THE DANISH GIRL
Ore 12:30 – brunch (pennette al pesto di pomodorini e bicchiere di vino)
Ore 13:30 – IL CASO SPOTLIGHT
Prezzo soci Caserta Film Lab 6,00€.
Prezzo non soci 10,00€
Prezzi comprensivi della doppia proiezione, colazione e pranzo.
L’evento sarà anche l’ultima occasione per partecipare al TotoOscar di Caserta Film Lab, giunto alla sua 3° edizione, e scommettere sui vincitori degli Oscar 2016. In palio 3 premi targati CFL. Maggiori informazioni su www.casertafilmlab.com
Il primo, diretto da Tom Hooper (già vincitore del premio come miglior regista agli Oscar 2011 con “Il discorso del re”) è la straordinaria storia d'amore ispirata alle vite di Lili Elbe e Gerda Wegener, che si evolve mentre i due navigano nel rivoluzionario viaggio intrapreso da Lili per diventare pioniera dei transgender e affrontare un intervento chirurgico mai fatto prima. Candidato a 4 premi Oscar, il film annovera nel cast principale Eddie Redmayne e Alicia Vikander entrambi in corsa, nelle categorie miglior attore protagonista e miglior attrice non protagonista.
“Il caso Spotlight”, diretto da Tom McCarthy, è già reduce da un grande successo alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato presentato fuori concorso in anteprima mondiale, e ai Golden Globes, dove ha ottenuto 3 nomination.
Il film racconta le reali vicende venute a galla dopo l'indagine del quotidiano The Boston Globe sull'arcivescovo Bernard Francis Law, accusato di aver coperto alcuni casi di pedofilia avvenuti in diverse parrocchie, indagine che valse il Premio Pulitzer di pubblico servizio al quotidiano nel 2003. Candidato a 6 premi Oscar, tra cui miglior film, miglior regia e migliori attori non protagonisti (Mark Ruffalo e Rachel McAdams).

Cinema Duel, Via Borsellino, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.