-

 

 Laboratorio di scrittura creativa: Impara / Scrivi / Dimentica

Caserta - dal 2 Febbraio 2016

Comunicato stampa

La Marcherita Education Art inaugura il 2016 annunciando il ritorno del laboratoro di scrittura creativa, a cura di Emanuele Tirelli.
Per questa III edizione il tema sarà "Impara / Scrivi / Dimentica"
“Non descrivere un’emozione, falla accadere” è una delle riflessioni di Ernest Hemingway sulla scrittura contenute in “Ernest Hemingway on Writing” di Larry W. Philips.
Raymond Carver credeva nella possibilità di insegnare e trasmettere certe regole, così come l’indicazione degli errori da evitare. E come lui molti altri scrittori.
Tutti abbiamo qualcosa da dire, bisogna trovare solo il modo giusto per farlo.
Scrivere è l’espressione di un’emozione, di un disagio o di qualunque sentimento voglia trovare sfogo non nella parola detta, nel gesto o nell’immagine, bensì, nel nostro caso, nella narrativa.
“Impara / Dimentica / Scrivi” è il titolo di questo percorso, ma i verbi non devono essere necessariamente considerati sempre in questa sequenza. Bisogna imparare le regole, farle proprie e dimenticarle, in modo tale che al lettore appaia tutto naturale, che la costruzione sia un sostegno per l’autore.
Nel frattempo, è necessario scrivere, e scrivere ancora, perché l’esercizio è determinante. Non s’è mai visto un musicista che non si esercitasse o uno sportivo che non si allenasse. La scrittura non fa eccezione.
L’ispirazione è un elemento importante, ma solo uno dei tanti necessari.
La scrittura, infatti, è sempre e comunque costellata da false partenze, abbandoni, tagli, recuperi, spostamenti e sottolineature. Dal timore del foglio bianco e dalla difficoltà di concludere una storia.
Uno dei problemi ai quali si va incontro più spesso quando le parole passano dalla mente al foglio bianco è non sapere come continuare. Non sapere come continuare o perdere il filo, abbassare i toni, far calare l’attenzione, propria e del lettore, non riuscire a raggiungere un equilibrio.
Affronteremo alcuni autori fondamentali, le loro vite e le loro caratteristiche. Analizzeremo i libri consigliati e ragioneremo sull’importanza dell’equilibrio, della struttura e del respiro in un testo di prosa. Partendo da un’idea, da uno spunto, passeremo allo sviluppo in racconto, ai personaggi e all’intreccio.
L’esercitazione alla scrittura sarà considerata parte centrale del laboratorio, così come la condivisione di spunti e idee.
Alla fine del percorso, ogni partecipante avrà scritto un racconto breve che sarà impaginato in un ebook scaricabile gratuitamente per consentire un primo rapporto con i lettori.
Il volume e i racconti saranno presentati durante un evento finale aperto al pubblico.
Non è necessario che gli iscritti abbiano già un’esperienza consistente di scrittura. È fondamentale, però, che siano nutriti da una certa dose di curiosità.
Il laboratorio consiste in 7 incontri, ciascuno della durata di 2 ore (14 ore totali)e si terrà nella suggestiva location del Club 93 (via tanucci,93).
Per maggiori info contattateci su Facebook oppure scrivendo a segreteriamargherita@gmail.com.ì

Emanuele Tirelli
Autore e giornalista. Per il teatro firma le drammaturgie degli spettacoli Questione di un attimo (di nuovo in scena dal festival Noi Contro le Mafie 2015 diretto da Antonio Nicaso con la produzione di Caracò Teatro), Da questa parte (ovvero quello che manca) e L’Incoronata. Il suo monologo Giuda fa parte del progetto LUI - Il figlio del Nuovo Teatro Sanità. Debutta nella narrativa con il racconto La tempesta perfetta inserito nella raccolta Vicolo della Ratta, Civico 14 (Mutamenti, 2012). Pedro Felipe (Caracò, 2014) è il suo primo romanzo e diventa quasi subito una drammaturgia per lo spettacolo omonimo. Tiene incontri e laboratori di scrittura per la narrativa e il teatro. Collabora con l’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e Il Mattino.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.