-

 

Un trentennio di attivitā editoriali della rivista trimestrale di cultura Civilta’ Aurunca

Capua (CE) - 6 Febbraio 2016

Comunicato stampa

Il giorno 6 febbraio 2016 si terrā una conferenza dal titolo “Un trentennio di attivitā editoriali della rivista trimestrale di cultura Civilta’ Aurunca”, presso la sede dei Combattenti e Reduci, via Corso Appio 54, Capua (Ce) alle ore 17,00. L’evento ha lo scopo di celebrare l’intensa produzione scientifica pubblicata sulla rivista nel corso di diversi anni.
L’avvocato Gabriele Rendina, presidente Associazione Combattenti e Reduci di Capua, introdurrā i saluti e presenterā le azioni svolte sul territorio nella splendida cornice di uno dei palazzi storici della cittā di Capua; seguiranno Mariella Leonardi, presidente Rotary Club – Capua Antica e Nova e Armando Caramanica, editore della rivista Civilta’ Aurunca.
Interverranno Antonio Ianniello, professore emerito presso la Pontificia Facoltā Teologica dell’Italia Meridionale ISSR “R. Bellarmino” di Capua; Chiara Della Valle, docente di Lettere e collaboratrice scientifica della rivista “Civilta’ Aurunca”; Silvano Franco, docente di storia contemporanea presso l’Universitā degli studi di Cassino e del Lazio meridionale e direttore della suddetta rivista. Essi tratteranno argomenti vari che spazieranno dalla storia all’archeologia del popolo aurunco in Terra di Lavoro e delle cittā importanti che hanno contribuito all’evoluzione culturale del nostro territorio, come Capua antica e Casilinum. In particolare sarā esaminato un articolo pubblicato nell’anno 2013 e riguardante un caso giudiziario svoltosi a Capua nel XVIII secolo contro Anna D’Urso, accusata di esercitare arti magiche e di essere pertanto una strega.
L’intervento č gratuito e aperto a tutti: docenti, studenti, appassionati di archeologia e storia del territorio.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.