.

 

Che Storia Libreria: eventi

Caserta - Febbraio 2016

Comunicato stampa

6 Marzo, ore 10:30, Lutto, perdita, separazione... Aiutare i bambini.
L'incontro "Lutto, perdita, separazione ...aiutare i bambini" pensato come momento di approfondimento e di riflessione condivisa, vuole offrire a genitori e insegnanti la possibilità di elaborare modalità e strategie utili a sostenere e accompagnare un bambino nella dolorosa esperienza della perdita, del lutto, utilizzando i libri per bambini come strumento di comunicazione.
L'ingresso è libero ed aperto a tutti gli adulti ma a numero chiuso [15 partecipanti] e per questo è gradito cenno d'adesione.
A cura della Dott.ssa Lucia Barchetta
Psicologa, psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Esagono – Clinica, Formazione e Ricerca in Psicologia.
Laureata presso la Facoltà di Psicologia “La Sapienza” di Roma – “Indirizzo Clinico e di Comunità”, ha conseguito successivamente la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo relazionale sistemico presso l’Istituto di Psicoterapia Relazione (I.P.R) sede di Napoli dell’Accademia di Terapia della Famiglia.
Abilitata alla professione e regolarmente iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Campania al n.2231.
Lavora come libera professionista ed esercita attività clinica privata a Caserta - consulenze e terapie individuali, di coppia e familiari.
Esperta in dinamiche familiari e relazionali conduce gruppi esperienziali, interventi formativi e laboratori sulla genitorialità.
Da anni collabora con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, con enti pubblici e privati per la realizzazione di percorsi formativi, progetti di “educazione alla salute”, di “educazione socio-affettiva” finalizzati alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere.
6 Marzo, ore 18, E Venti D'Arte Michelangelo Buonarroti
"Sono nato il 6 marzo 1475 a Caprese, un paesino delle colline toscane. Mi chiamo Michelangelo Buonarroti e sono l'artista che ha dipinto la famosa volta della Cappella Sistina: con colori forti e vivaci ho raccontato i più antichi fatti del mondo, dalla creazione dell'uomo e della natura all'arca di Noè. Mi sono occupato anche di architettura e del cantiere gigantesco della basilica di San Pietro, disegnando la cupola più grande che sia mai stata costruita, simbolo di armonia e di pace.
So dipingere, so progettare edifici, so anche scrivere poesie: ma sento di essere soprattutto uno scultore."
Lettura ad alta voce a seguire...
Laboratorio artistico creativo: la TECNICA DELLO SPOLVERO.
Si tratta di una tecnica pittorica che permette di riportare un disegno su varie superfici. Nello “spolvero” si disegna dapprima su un cartone preparatorio, con un ago o un'altra punta si perforano fittamente i contorni del disegno che viene appoggiato alla superficie da disegnare e con carboncino, grafite o sanguigna si tamponano le parti perforate. Tolto il cartone,si provvede a ricalcare congiungendo i vari punti e completando il disegno o tramite un carboncino o tramite un pennellino bagnato che stemperava i puntini. Se per il ricalco si utilizza un foglio trasparente o un lucido la riproduzione di un'immagine risulta abbastanza precisa.
UN POMERIGGIO VERAMENTE IMPEGNATIVO!
a cura di Silvia Lombardi
età consigliata dai 6 anni
costo 8.oo euro
Indispensabile la prenotazione.
10, ore 18, Che Storia Racconta: Storia Incredibile di due Principesse
Che cosa succede quando una principessa si comporta come una draghetta?
Quando sbuffa, rifiuta l’acqua e il sapone e ignora le buone maniere?
E cosa succede quando, in un palazzo poco distante, vive una draghetta che: si dà la cipria, si spruzza il profumo, sta ben lontana dal fuoco e quando gli altri fanno i pitocchi si tappa il naso e chiude gli occhi?
Basterà cambiarsi i ruoli per essere davvero felici?
Una storia divertente che racconta in modo originale come sia tutto più facile essere accettati per ciò che si è...
Lettura ad alta voce del libro: Storia Incredibile di due Prinncipesse!
A seguire Laboratorio Manipolo-creativo delizioso con la Pasta di Zucchero!
A cura di Teresa Tartaglione
età consigliata dai 3 anni
costo 10.oo euro
Indispensabile la prenotazione
13 marzo, ore 18, E Venti D'Arte: Pollock
Un incontro imperdibile durante il quale spiegheremo come l'autore, Pollock, stanco del solito modo di dipingere i quadri con la tela appoggiata ad un cavalletto, ne abbia inventato uno nuovo: "FAR GOCCIOLARE IL COLORE" con bastoni ,mestoli o pennelli su tele stese sul pavimento.
Recupereremo con i bambini alcuni oggetti che serviranno a far gocciolare il colore sulle loro "tele": bricchi con il beccuccio, bastoni, cannucce, spruzzi, contagocce, mestoli, cucchiai, forchette, tasche da pasticcere E TANTI ALTRI...
Non mancherà una storia letta ad alta voce che ha per protagonisti i "COLORI", l'integrazione, il rispetto e l'uguaglianza!
A cura di Silvia Lombardi
età consigliata dai 6 anni
costo 8.oo euro
Indispensabile la prenotazione
13 marzo, ore 10, in collaborazione con l’Associazione ARTAMIKA Cultura di Caserta organizza al Museo Archeologico dell’Antica “Calatia” via Caudina,313 – Maddaloni (Ce), una visita guidata al museo attraverso un percorso tra racconti e letture.
L’evento sarà gratuito e rivolto ai bambini e alle bambine dai 7 anni in numero massimo di 20 partecipanti.
Ore 10.00 Accoglienza
Ore 10.30 Visita guidata al Museo e Letture
Ore 12.30 chiusura dell’evento.
INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE che può essere fatta telefonando a:
Libreria Che Storia 3889280981
Associazione ArtAmica 3392064846
17 Marzo, ore 18, Che storia racconta: tante storie sui papà!
Ettore, l'uomo straordinariamente forte, lavora in un circo ed è capace di cose incredibili, il pubblico lo adora. Ma una volta finito il suo numero, Ettore diventa un uomo solitario, pacifico, persino schivo. Ha parcheggiato la sua roulotte in un luogo appartato, lontano da occhi indiscreti perché vuol custodire il suo segreto... una passione sfrenata per ...............(che ne dite di scoprirlo insieme?)
Un uomo straordinariamente forte, innamorato di una ballerina straordinariamente brava, in un circo straordinariamente dolce.
Potrebbe essere anche lui un PAPà?
Venite ad ascoltare la storia di Ettore e di tanti tanti altri papà, ognuno diverso dall'altro ma tutti pronti ad amare in modo incondizionato i loro figli e le loro figlie.
A seguire laboratorio creativo: un pop-up per esprimere il nostro "grande amore" per i papà ma anche... per zii e nonni e...
Età consigliata dai 3 anni
Costo 6.00 euro
18 Marzo, ore 18, Incontro Con Il Cucito Creativo
C'era una volta un coniglietto di velluto... comincia così questa storia, capace di restituire a ognuno di noi il calore, la semplicità e la dolcezza che spesso ci accorgiamo di avere dimenticato. Un libro senza tempo, che parla di amicizia, amore, accettazione e onestà, tanti racconti che ci fanno ricordare ciò che è veramente importante, insegnandoci cosa significa essere Veri.
Sono racconti per bambini ma pensati per chiunque abbia una mente aperta e un cuore recettivo.
Letture e laboratorio di CUCITO CREATIVO
a cura di Claudia Ciori
età consigliata dai 6 anni
costo 10.oo euro
26 Marzo, ore 17:30, Otto e Rino si senton bene. Incontro con Sergio Olivotti
– Otto, amico mio, senti anche tu questo rumore? Sembra il barrito di un elefante!
– Certo Rino, sei molto elegante, ma piuttosto... cosa sarà questo baccano?
Nonno Otto e zio Rino sono due vecchietti molto in gamba solo che a volte han qualche problema di udito e le loro avventure finiscono, prima di iniziare, in una gran confusione!

Che Storia, via Tanucci 83, Caserta, 3889280981 - 08231971082
Si può prenotare inviando in privato un messaggio di posta alla pagina FB di Che Storia oppure telefonando

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.