Unusual Art Gallery: eventi

Caserta - Aprile 2016

Comunicato stampa

sabato 30 aprile 2016 ore 18,30, presentazione del libro di poesie "Dieci x Dieci" di  Salvatore D'ambrosio, Brignoli Edizioni
nota critica mons. Raffaele Nogaro
interverranno: Pasquale Lombardi, Salvatore D'Ambrosio, Mons. Raffaele Nogaro. letture di Gerardo Del prete e Loretana Aglione.
BREVE BIOGRAFIA
Nato a Napoli, nei primi anni settanta e si trasferisce a Caserta dove insegna fino alla pensione. Qui lavora presso TV locali private ottenendo un proprio spazio nel quale tiene corsi e seminari di cultura varia sui Borbone di Napoli. Collabora con diverse riviste che si interessano di storia. Avrā ,in modo particolare, un rapporto di collaborazione con La Tribuna del Collezionista di Gaeta(Lt), che durerā circa 30 anni. Nel frattempo si realizza anche il suo impegno per la poesia, partecipando a concorsi tra cui se ne ricordano: Poesia per la pace - Milano; inediti a Castelnuovo d’Adda; Premio Alfonso Gatto - Salerno; Premio Esposio – Penisola Sorrentina; premio Histonium – Vasto (CH); Premio Stolfi – Potenza; Biennale del libro edito - Pollino Calabria; Premio Laurentum – Roma; Premio Massa cittā di mare e di marmo – Massa; Premio Mario Luzi – Roma; Premio Maratanā – Gravina di Puglia; Premio S.Valentino – Terni ; e tanti altri. Nel 2009 per i tipi di Bastogi realizza la sua opera prima di poesia intitolata “ Barcollando nell’Indicibile”. Tra le sue passioni vi sono ancora la pittura,la fotografia e l’antiquariato. Negli anni 90, cura e realizza una mostra significativa che fece uscire dai depositi della Reggia Casertana materiale di uso comune e giornaliero presso la corte borbonica.
estratto dal testo di mons. Raffaele nogaro.
E' una poesia nuova e ardimentosa. Chi avrebbe mai pensato di poter tradurre in poesia la franchezza dei dieci comandamenti? Ce l'ha fatta Salvatore D'ambrosio. In modo peraltro del tutto valoroso e convincente. Egli riesce ad evocare, in modo quasi epico, tutta la grande fatica dell'uomo che vuole giungere alla pienezza dell'essere. “L'alleanza č una montagna da conquistare” questo č l'input dell'opera poetica.
(una presentazione a cura di Sueli Viana De Micco, org. Antonio Iorio).
ingresso libero.

Unusual Art Gallery, Via Maielli, 45, 81100 Caserta. Info: 3663865889- 3343065263 suelidemico@gmail.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.