-

 

Eventi a Palazzo Lanza

Capua (CE) - aprile 2015

Comunicato stampa

Domenica 17 aprile ore 19, Aspettando Capua il Luogo della Lingua festival: Incontro con Maurizio de Giovanni
Da Ricciardi ai Bastardi di Pizzofalcone, un excursus nell'opera di uno degli autori di narrativa più amati, apprezzati ed attesi del panorama italiano.
conduce Marilena Lucente
evento in collaborazione con Arkè
L’autore
Maurizio de Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 vince un concorso per giallisti esordienti con un racconto incentrato sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Il personaggio gli ispira un ciclo di romanzi, pubblicati da Einaudi Stile Libero, che comprende Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore e Anime di vetro. Nel 2012 esce per Mondadori Il metodo del Coccodrillo (Premio Scerbanenco), dove fa la sua comparsa l'ispettore Lojacono, ora fra i protagonisti della serie dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea e pubblicata da Einaudi Stile Libero (nel 2013 è uscito il secondo romanzo della serie, Buio, nel 2014 il terzo, Gelo, e nel 2015 il quarto, Cuccioli). Nel 2014, sempre per Einaudi Stile Libero, de Giovanni ha pubblicato anche l'antologia Giochi criminali (con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli). In questo libro appare per la prima volta il personaggio di Bianca Borgati, contessa Palmieri di Roccaspina, sviluppato in Anime di vetro. Nel 2015 è uscito per Rizzoli il romanzo Il resto della settimana e il volume fotografico Una domenica con il commissario Ricciardi.
Tutti i suoi libri sono tradotti o in corso di traduzione in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Danimarca e Stati Uniti. De Giovanni è anche autore di racconti a tema calcistico sulla squadra della sua città, della quale è visceralmente tifoso, e di opere teatrali.
Dai Libri alla Fiction
Il 26 novembre sono iniziate le riprese di “I bastardi di Pizzofalcone”, la nuova serie Rai tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni (Bastardi di Pizzofalcone, Buio e Gelo), ambientati nella Napoli contemporanea.
La fiction, diretta da Carlo Carlei, vede come protagonista Alessandro Gassmann, nei panni dell’Ispettore Loiacono, insieme a Tosca D’Aquino, Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato e Simona Tabasco.
La serie, prodotta da Rai Fiction con la Clemart - produttori esecutivi Massimo Martino e Gabriella Buontempo -, è stata scritta dallo stesso Maurizio De Giovanni con gli sceneggiatori Silvia Napolitano e Francesca Panzarella, che ne firmano anche il soggetto, e racconta le vicende del Commissariato di Pizzofalcone, una struttura piccola ma storica che presidia un’area molto mista: quattrocento metri lineari in cui, tra enormi difficoltà, coesistono e convivono quattro città diverse, in perenne conflitto tra loro.
“I bastardi di Pizzofalcone”, ha come unica location la città di Napoli, dove le riprese si sono svolte per per venti settimane.
La messa in onda è prevista in prima serata su Rai1 nell’autunno 2016.
Sabato 30 aprile, ore 18, Biblioteca di palazzo Lanza, I Longobardi e il Placito Capuano
Seminario a cura del Touring Club Terra di Lavoro e Capua il Luogo della Lingua festival
Conversazioni, incontri, dibattito in quattro Lezioni sul tema dei “Longobardi” in preparazione dell'Evento storico “Il Placito capuano 2016” che rievocherà con le Scuole Capuane il 28 Maggio p.v. in forme teatrali il procedimento pubblico giudiziario, avvenuto all’aperto tra le Chiese della Corte dei Principi Longobardi, concluso con la stesura del "Placito", ove è scritta per la prima volta in Volgare Italiano la celebre frase: “SAO KO KELLE TERRE, PER KELLE FINI QUI KI CONTENE, TRENTA ANNI LE POSSETTE SANCTI BENEDICTI”.
Sabato 30 Aprile 2016: Il Principato di Capua, sue particolari caratteristiche, accoglienza dei benedettini e somma influenza culturale in Capua e in tutte le località del Principato.
Esposizione della Prof. Anna Solari. Coordinamento del Prof. Pompeo Pelagalli
Le lezioni sono gratuite, aperte a tutti.

Ex Libris Palazzo Lanza Capua, c.so Gran Priorato di Malta 25, Capua (Ce)
0823622924

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.