Progetto San Rufo rinasce. San Rufo porte aperte

Casolla (CE) - dal 22 al 25 aprile 2016

Comunicato stampa

Anche quest’anno torna la manifestazione San Rufo Porte Aperte giunta alla sua IV edizione. La manifestazione è promossa dall’Associazione Progetto San Rufo Onlus da tempo impegnata nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, storico nonché religioso del Territorio Tifatino, in special modo del comprensorio riguardante Casolla, Piedimonte di Casolla e Staturano. L’Associazione vuole favorire la conoscenza vasta ed approfondita del Territorio Tifatino, anche nell’ottica di una consapevole ed efficace riappropriazione delle radici identitarie del territorio stesso. Pertanto il borgo medievale di Piedimonte di Casolla si aprirà ai visitatori a partire da venerdì 22 Aprile fino a lunedì 25 Aprile.
Dalla contaminazione tra arte e territorio nasce all’interno di questa edizione di San Rufo Porte Aperte la manifestazione artistica ”Artisti che incontrano il Territorio” a cura di Luca Palermo. Il borgo di Piedimonte di Casolla infatti ospiterà durante i giorni di San Rufo Porte Aperte le istallazioni artistiche di Bruno Cristillo, Livio Mario Atellano, Don Battista Marello, Carmine Posillipo , Enzo Toscano e Paolo Ventriglia.
Le visite guidate, previste nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 negli orari come da locandina, saranno effettuate da giovani del luogo appositamente formati e riguarderanno: la chiesa di San Rufo Martire, l’abbazia di San Pietro ad Montes, la casa canonica, i palazzi Alois, Iannelli e Orfitelli.
Durante la manifestazione vi sarà la lettura di racconti popolari casertani e l’assaggio di prodotti tipici locali.
Programma:
Venerdì 22 aprile h. 18.00 inizio della manifestazione;
h. 18.15 inaugurazione mostra di pittura;
dalle 20.30
spettacolo di musica popolare dell’artista Luca Rossi
performance “Le fate “ di Elena Luppino
sabato 23 aprile dalle ore 16.00 alle ore 20.00 visite guidate;
h. 20.30 performance artistica davanti al sagrato di San Pietro ad Montes;
domenica 24 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 visite guidate;
dalle ore 16.00 alle ore 20.00 visite guidate;
h. 20.30 presso il palazzo Orfitelli performance dell’artista Enzo Toscano;
lunedì 25 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 visite guidate;
dalle ore 16.00 alle ore 20.00 visite guidate;
h. 20.30 recital “Da madre a mater “ scritto ed interpretato da Pier Luigi Tortora
Le visite guidate hanno per oggetto: la chiese di San Rufo, l’abbazia di San Pietro ad Montes, la casa canonica, i palazzi Alois, Iannelli e Orfitelli. Le guide saranno effettuate da giovani del luogo appositamente formati, alcuni dei quali leggeranno anche racconti popolari.
Durante la manifestazione vi saranno assaggi di prodotti tipici locali (ad es. il pane giallo).
Altre notizie, in continuo aggiornamento, sono reperibili sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/sanruforinasce?fref=ts.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.