Giardino Amore Mio a Palazzo Tartaglione

Marcianise (CE) - 23 aprile 2016

Comunicato stampa

Il 23 aprile 2016 alle ore 16,00 Palazzo Tartaglione apre le porte a "Giardino Amore Mio", evento di promozione della cultura del verde a Marcianise, in provincia di Caserta. I visitatori potranno lasciarsi inebriare dal profumo degli aranci in fiore dell'antico giardino della dimora storica sita in via Tartaglione 8, di recente scelta dal FAI - Fondo Ambiente Italiano come luogo di interesse culturale, percorrere i viali ed i sentieri di un luogo dall'atmosfera incantata che conserva un fascino senza tempo.
Per l'occasione sono previste conferenze da parte di esperti del settore (Giovanni Aliotta, giā professore ordinario di botanica della Seconda Universitā degli Studi di Napoli, componente della Commissione scientifica del Centro Interuniversitario per la Ricerca Bioetica (CIRB); Antimo Palumbo, scrittore e storico degli alberi, divulgatore della cultura degli alberi con particolare attenzione al patrimonio arboreo della cittā di Roma, presidente e fondatore dell'associazione "Adea Amici degli Alberi"; Nicola Tartaglione, architetto, esperto di dimore storiche e giardini antichi, fondatore dell' associazione GIA.D.A. Giardini e Dimore dell'Armonia e delegato per Caserta e provincia dell'ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane). Saranno inoltre presenti associazioni, artigiani, artisti e produttori che rappresentano le diverse anime di una sensibilitā green e si distinguono per un lavoro svolto in sintonia con la natura e nel rispetto di essa.
Conferenze:
"Quello che una pianta sa" di Giovanni Aliotta
Aliotta, giā professore ordinario di Botanica della Seconda Universitā di Napoli, attualmente č componente della Commissione scientifica del Centro Interuniversitario per la Ricerca Bioetica (CIRB).
"Il seme del noce. Storie di alberi, libri e cacciatori di piante" di Antimo Palumbo
Palumbo, scrittore e storico degli alberi.
Si occupa di divulgare la cultura degli alberi con particolare attenzione al patrimonio arboreo della cittā di Roma. E' presidente e fondatore dell'associazione 'Adea amici degli alberi'. www.adeaalberi.blogspot.it
"Dal parco della Reggia di Caserta ai giardini privati: una questione di stile" di Nicola Tartaglione
Tartaglione, architetto.
Esperto di dimore storiche e giardini antichi, nel 1999 fonda l'associazione GIA.D.A. Giardini e Dimore dell'Armonia. Attualmente č delegato dell'ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane per Caserta e provincia.
www.nicolatartaglione.it

Espositori:
Alessandro Santulli (personale fotografica a cura di Luca Sorbo)
GIA.D.A. Giardini e Dimore Dell'Armonia
Adea Amici degli Alberi
MarcianiseInBici
Uniti per - Onlus
Giardinosemplice
Vivai Piante Marrone Francesco
Spazi Verdi
L' Orto volante
Libera Feola
Agricoltura Naturale - Azienda agricola Belardo
Happy Planet

Palazzo Tartaglione, via Tartaglione 8 - Marcianise

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.