Mater Day - festa della mamma

Capua (CE) - 7 e 8 maggio 2016

Comunicato stampa

Capua è la città delle madri, perché a Capua il desiderio di maternità si concretizza in una collezione unica al mondo, una raccolta di sculture votive nata da una unica speranza, quella di ogni donna di avere tra le braccia il proprio bambino. Questa collezione capuana ha ispirato la Materparade Collection, una serie di "madri" colorate uniche ed originali, simbolo beneaugurale.
Intorno a questa collezione moderna è nato il Mater Tour, una proposta turistica composta da tre tappe sensoriali tra vista e udito, coinvolti nella visita al Museo Campano di Capua, il tatto, interessato dalle diverse attività laboratoriali, il gusto e l’olfatto, attratti dai prodotti della terra, sapientemente scelti nei menù proposti.
Per sottolineare il concetto di “Capua città delle madri” è stato stilato il calendario dei Materday con cadenza mensile, proponendo domeniche di creatività, gusto e convivialità.
Il calendario ha messo insieme celebrazioni antiche e giornate mondiali che ricordano oggi i concetti di maternità e fertilità per arrivare all’8 maggio 2016 con una grande celebrazione nel giorno della festa della mamma.
In quell’occasione a Capua saranno offerti visite turistiche tematiche, appuntamenti gastronomici, eventi culturali a 360°, tutti incentrati sul tema della donna, della madre e della terra che ci alimenta proprio come la più grande madre.
Il progetto è portato avanti da Materparade, Masseria Giosole e Ex Libris di Palazzo Lanza in collaborazione con il Museo Campano e il Teatro Ricciardi e il coinvolgimento di diverse Associazioni cittadine e non solo.
7 maggio 2016
• A.I.P.A. associazione italiana di psicologia analitica
itinerari della psiche “ La grande madre” MATRES MATUTAE
Itinerari della psiche è un progetto di viaggio e di incontro tra persone interessate alle psicologie del profondo che ha lo scopo di proporre una riflessione sulle teorie dell'inconscio, a partire dall'esperienza diretta di apertura alle potenzialità simboliche ed evocative di luoghi e paesaggi.
Con questo percorso ci si dispone, con il rigore dello studioso, a incontrare “l'ebbrezza della meraviglia” che da sempre - come ricorda Aristotele - costituisce la radice ed il primo motore della conoscenza.
Programma
Mattina
9,30 Iscrizione
Saluti dei direttori del museo G. Crovella e G. Tuzio
Presentazione : Silvana Lucariello Incontro con le Matres Matutae
Laboratorio di scrittura creativa: Marilena Lucente
Laboratorio di colore: Roberto Branco 14
Pausa pranzo presso Ex Libris a Palazzo Lanza
Pomeriggio
Readings a cura di Piera De Cesare e Gerardo Benedetti
Relazione di Paola Russo
Riflessioni sulla scrittura e sui manufattii pittorici
Relazione e conclusioni G. Gaglione
Durante l’itinerario incursioni musicali di Gea Gombos e esposizioni di Opere contemporanee di Roberto Branco, Michelangelo Cice, Livio Marino Atellano, Andrea Martone, Germaine Muller, Carmen Pomella, Carmine Posillipo, Ilia Tufano, Paolo Ventriglia.
L’evento è a numero chiuso
pre-iscrizione obbligatoria mail: aipa.napoletana@virgilio.it tel: 3392551053- 3332759667

8 maggio 2016
• CASERTERRAE – cultura arte e storia
Percorsi femminili nelle sale di Palazzo Antignano
In occasione di un mese dedicato alla Donna, alla Madre, alla Dea, con il contributo del Teatro Civico 14 di Caserta, L’associazione propone la sua esperienza femminile attraverso una ricerca interna ed emotiva che e’ accompagnata da ció che il passato insegna, quello da cui attingere e da dove partire, attraverso l’enorme patrimonio del Museo provinciale Campano che ci supporta ufficialmente. Il Percorso proposto estrinsecherà il significato di Maternitá (Dea- Donna-Madre) mettendo a confronto le Matres Matutae di Capua e la Maternitá nell’arte contemporanea: attraverso il contemporaneo saranno offerti idee e confronti apparentemente nuovi ma sempre esistiti e sopravvissuti ai secoli.
Programma
ore 10,00 Museo Campano
Sala dei Mosaici - da dove veniamo territorio dell’Antica Capua, Diana Tifatina-cacciatrice, coro femminile
• sala delle Terrecotte Votive – culto di una dea Mito di Proserpina
• sala delle Tanagrine – Tanagrine danzatrici
• sale delle Matres
• Durata 40-50 minuti
Interventi
• Teatro Civico 14 – incursione teatrale
10 € a persona ( compreso biglietto Museo)
ragazzi fino a 14 anni 7 €
info e prenotazioni : info@caserterrae.it tel 3283531460 – 3272276550

• TOURING CLUB ITALIANO – APERTI PER VOI
Visite guidate nelle chiese longobarde di Capua ( San Salvatore, San Giovanni e San Michele a corte)
Il Touring nel 2005 ha avviato l’iniziativa Aperti per Voi per favorire l’apertura di luoghi d’arte e di cultura, altrimenti chiusi al pubblico, grazie alla collaborazione dei Volontari per il Patrimonio Culturale. Nel 2010 Aperti per Voi ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e nel marzo 2012 l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Ore 10,00/13,00 Chiesa di San Salvatore a Corte

• SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDIATRIA – Università degli studi di Napoli Federico II
incontri informativi con le giovani madri sull’allattamento al seno
La Scuola di Specializzazione in Pediatria si fornisce un’ampia esposizione alle cure sanitarie di pazienti pediatrici e una notevole esperienza nella gestione di condizioni patologiche diverse. In diversi orari e differenti Location sarà possibile informarsi su tutto ciò che può accadere nella fase dell’allattamento.
ore 10,00/13,00 Piazza dei Giudici
ore 15,00/ 17,00 Masseria GIO’SOLE
ore 18,00/20,00 EX-LIBRIS di Palazzo Lanza

• A.I.R.C. – associazione italiana per la ricerca sul cancro
Giornata delle azalee per la ricerca
Torna l'appuntamento con l'Azalea della Ricerca, un regalo speciale per la Festa della Mamma e un gesto concreto a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili. I volontari di AIRC fanno sì che Capua sia tra le 3.600 piazze italiane partecipanti!
Ore 10,00/13,00 Piazza dei Giudici

• MATER PARADE
Attività di promozione territoriale – gioco e laboratorio
Una esperienza creativa che avrà come scopo il coinvolgimento in una attività ludico/ collettiva. Partecipare con gli altri è il modo migliore per superare le proprie timidezze scoprendo le capacità presenti in ognuno. Ecco che partendo dalle “MADRI” saranno i “mater giochi” le armi che forzeranno la fantasia regalando ai partecipanti un percorso altamente stimolante. l’ unico limite è non avere limiti.
Ore 10,00/13,00 Piazza dei Giudici
ore 15,00/ 17,00 Masseria GIOSOLE
ore 18,00/20,00 EX-LIBRIS di Palazzo Lanza

• RETAKE Capua – movimento spontaneo di cittadini per il decoro urbano
Attività di sostegno alle diverse iniziative – maratona musicale per pianoforte
Retake è un Movimento spontaneo di cittadini, apartitico, che promuove il decoro urbano, l'orgoglio civico, il volontariato, l'educazione e l'arte legittima. Ha offerto alla Città di Capua, tra le altre iniziative, un pianoforte condiviso a disposizione di quanti vogliono deliziarsi con la musica.
Ore 10,00/13,00 Piazza dei Giudici

• EXTRA MOENIA Capua – associazione culturale
Attività di sostegno alle diverse iniziative
L'associazione Extra Moenia nasce a Capua e promuove lo scambio di idee tra le persone, con l'intento di migliorare la qualità del vivere nei nostri territori, con "fervore, entusiasmo e trasparenza" si impegna nel perseguire senza alcun scopo di lucro fini di solidarietà civile, culturale e sociale e, di promuovere attività dirette a valorizzare lo sviluppo del territorio tutelando il diritto alla salubrità dell'ambiente e all'integrità delle risorse paesaggistiche.

• Masseria GIOSOLE
In una ampia ansa del fiume Volturno, in un contesto naturalistico di fascino antico, la masseria GIOSOLE produce, per gli ospiti dell’agriturismo, frutta, ortaggi, legumi, olio e vino. La cucina è affidata a mani esperte, rispettose delle tradizioni del territorio, e consente di gustare piatti semplici ma raffinati.
Pranzo PIC NIC in campagna info e prenotazioni tel: 0823 961108
Ore 13,30/15,30 masseria GIOSOLE

• EX LIBRIS di Palazzo Lanza
Ex Libris di Palazzo Lanza è un ristorante, libreria/caffetteria, luogo di eventi e musica, Biblioteca e Bed and Breakfast.
Pranzo in città info e prenotazioni tel: 0823 622924
Ore 13,30/15,30 EX LIBRIS di Palazzo Lanza

• IL VENTRE DI PARTHENOPE – associazione culturale
L’associazione il Ventre di Parthenope è finalizzata alla rievocazione antropologica dei culti femminili legati all’archetipo della Grande Madre in Campania.
Interverranno:
-Dott.ssa Francesca Barrella medico chirurgo specializzato in Medicina Interna, fondatrice e presidente dell’Associazione culturale il Ventre di Parthenope finalizzata alla rievocazione antropologica dei culti femminili dell’archetipo della Grande Madre in Campania, fondatrice del progetto “Sophia” di riabilitazione psicologica e trattamenti psico-corporei, laureanda in Beni culturali e Storia dell’arte.
-Maurizio Ponticello scrittore giornalista autore di “Napoli la città velata” (Controcorrente), “I pilastri dell’anno”(Arkeios), “Forse non tutti sanno che a Napoli…” (Newton), “Il giro di Napoli in 501 luoghi” (Newton)…redattore di Napoli Oggi, de Il giornale di Napoli e cronista del Mattino, vicepresidente di Napoli noir
-Dott. Del Castello Emanuele psicologo
-Arch. Anna Savarese – vicepresidente LEGAMBIENTE Campania
Artisti: Candida Grimolizzi, Margot Lazar danzatrici
In occasione della giornata dell’8 Maggio l’associazione si esibirà in una breve presentazione della conferenza-spettacolo Napoli è femmina con una introduzione ai culti femminili della Grande Madre a Capua e dintorni. Atmosfera, suggestioni di luci e musiche ancestrali con esibizione di antiche danze sacre alla Dea (danza dei sette veli) con spiegazione del significato e della valenza psicoterapeutica della danzoterapia, ed offerta al pubblico di focacce di pane preparato con antiche ricette etrusche secondo il rituale delle feste dedicate alla Mater Matuta, le Matralie. La Dea si svela a Capua…lascia cadere i tuoi veli e unisciti alla danza cosmica.
Ore 18,00/20,00 EX-LIBRIS di Palazzo Lanza

• Degustazione al femminile
il lievito madre panificato da Gabriele Fusco, cuoco dell’Ex Libris di Palazzo Lanza incontra le confutture artigianali di Casa Lorena e della Cooperativa E. V. A.
Quello del lievito di pasta acida naturale, chiamato “Madre”, era il metodo usato prima della selezione del lievito di birra, oggi più comune in panificazione. La madre veniva conservata gelosamente dalla fornaia che la manteneva in vita con gli opportuni rinfreschi e la redistribuiva alle famiglie che settimanalmente facevano il pane in casa.
Le Ghiottonerie di Casa Lorena è un’impresa di catering e di produzione di confetture, marmellate e conserve attivata nella Casa delle donne contro la la violenza “Lorena” in un bene confiscato alla criminalità organizzata a Casal di Principe.
Ore 18,00/20,00 EX-LIBRIS di Palazzo Lanza

• TEATRO RICCIARDI
Speciale festa della mamma con Orietta Berti
Lo storico Teatro Ricciardi presenta uno speciale concerto ritenendo che sia Imprescindibile, in un disegno complessivo e articolato di palingenesi artistica del Teatro, la presenza della Musica. Perché, se è vero come preziosamente suggeriva Shakespeare che “… la Musica è il nutrimento dell’Amore” , altrettanto vero è il dato che una rassegna musicale potrebbe rappresentare per il nuovo Teatro Ricciardi un’attività di grande ritorno di immagine e il coinvolgimento di un vasto pubblico di affezionati.
Ore 19,00 Teatro Ricciardi
Costo del biglietto: platea €. 30,00; prima galleria €. 25.00, seconda galleria €. 20.00
I biglietti sono disponibili al botteghino e sul sito www.teatroricciardi.it
• After show presso l’Ex Libris di Palazzo Lanza

Speciale MATER DAY “festa della mamma” è un progetto di: Mater Parade – EX- LIBRIS di Palazzo Lanza – Masseria GIOSOLE – Teatro RICCIARDI – Museo Campano
Fb: https://www.facebook.com/events/1290791817602241/
Si ringrazia per la partecipazione:
A.I.P.A. associazione italiana di psicologia analitica Napoli
CASERTERRAE associazione di cultura arte e storia
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDIATRIA – Università degli studi di Napoli Federico II
A.I.R.C. – associazione italiana per la ricerca sul cancro
TOURING CLUB ITALIANO – APERTI PER VOI
RETAKE Capua – movimento spontaneo di cittadini per il decoro urbano
IL VENTRE DI PARTHENOPE – associazione culturale
EXTRA MOENIA Capua – associazione culturale
Cooperativa E.V.A.
Consorzio Capua Arte e Cultura

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.