-

 

1° festival della lettura per bambini e ragazzi "C'era una volta al parco.."

Caserta - 22 maggio 2016

Comunicato stampa

Domenica 22 maggio la Villetta Giaquinto in via Galilei n. 12 a Caserta, dalle 10 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 20,00, sarà animata con il primo festival della lettura per bambini e ragazzi "C'era una volta al parco..", racconto corale fatto di passione, entusiasmo e attenzione verso le nuove generazioni per far germogliare o rafforzare in esse l’amore per il libro.
Il Festival della lettura è una proposta inedita e autoorganizzata del Comitato Villa Giaquinto in collaborazione con diversi soggetti attivi sul territorio: Programma nazionale Nati per Leggere, Arciragazzi, Associazione Bianconiglio, Liberalibri, Libreria Spartaco, Edizioni Spartaco, Che Storia libreria indipendente, Clorofilla Libreria nutrimente, Comix Factory, La Mansarda Teatro dell'Orco, YouComix Accademia Italiana del Fumetto.
L’iniziativa si inserisce nella rete del Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Nell'intera giornata un percorso gratuito tra i point di interesse all'interno del parco offrirà letture, laboratori, incontri con gli autori, scambio libri e fumetti, giochi e tanto altro ancora, per avvicinare i più piccoli e le loro famiglie al piacere della lettura.
Il format dell'iniziativa è stato definito privilegiando librerie e case editrici indipendenti del territorio che abbiano puntato sulle relazioni e sulle attività laboratorio per bambini, cercando di essere il punto d’incontro di una comunità che vuole essere stimolata culturalmente con una serie variegata di proposte.
Nella mattinata dell'evento ogni bambino potrà liberamente o guidato costruire un libro personalizzato con il materiale e le attività proposte presso i punti di interazione, mentre un grande libro artistico sarà l'opera collettiva di tutti coloro che vorranno lasciare un segno del loro passaggio alla Villa Giaquinto.
Il Comitato Villa Giaquinto, composto di studenti, abitanti del quartiere e cittadini attivi, punta a costruire così uno spazio materiale e simbolico dove la cultura possa essere concepita e percepita come bene da condividere, in uno scenario cittadino dove assistiamo a biblioteche chiuse o sottoutilizzate, spazi sociali da rifunzionalizzare, spazi verdi da recuperare o da riaprire, spazi assenti o gravemente insufficienti per le attività sportive e i servizi sociali e culturali per studenti e abitanti.
Info e programma alla pagina fb C'era una volta al parco......
Contatti: 3381191429 o ceraunavoltaalparco@gmail.com.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.