Veduta dal Torrione

 

Eventi alla Reggia di Caserta

Caserta - Aprile 2016

Comunicato stampa

Collezione Terrae Motus

Mercoledì 1° giugno 2016 alle ore 11 viene presentata alla stampa, alla comunità artistica e alle autorità l'allestimento completo, anche se ancora provvisorio, della collezione Terrae Motus, che il gallerista napoletano Lucio Amelio progettò e costituì progressivamente a partire dall’inizio degli anni '80, chiamando a raccolta decine di artisti per dedicare un'opera che testimoniasse una reazione personale e collettiva al terremoto del 1980.
La collezione è composta di 72 opere, per lo più di grandi dimensioni, e assume rilievo internazionale per l'unità di tema e di tempo nonché per l'importanza degli artisti coinvolti.
Nel 1993 fu affidata in legato da Amelio alla Reggia di Caserta, che assunse l'obbligo di esporla in maniera permanente e completa.
Ora, con la cessione al MiBACT da parte dell'Aeronautica e della Scuola di Amministrazione di notevoli spazi al piano nobile del complesso vanvitelliano, si può dare seguito al sogno del gallerista. La collezione viene infatti esposta per buona parte nella grande sala che, dietro la Cappella Palatina, segue gli appartamenti storici aperti al pubblico, e si configura dunque come il loro proseguimento nei nuovi territori della Reggia disponibili per l'arte e la cultura, che in futuro saranno destinati, oltre che a Terrae Motus, a spazi per mostre temporanee, laboratori d'arte e al nuovo centro congressi della Reggia.
L'allestimento è provvisorio e permette di vedere tutte le opere senza attendere che sia completato il percorso “finanziamento/progetto/cantiere”, che richiederà almeno due anni. Ma non solo: la riconsegna immediata alla comunità della collezione farà sì che l'allestimento permanente e l'ordinamento finale delle opere venga elaborato nel vivo di un confronto critico aperto, trasparente e allargato, capace di coinvolgere anche il grande pubblico.
Quando aprirà il cantiere per realizzare la presentazione finale di Terrae Motus negli spazi restaurati, per un anno la collezione potrà essere esposta in alcune grandi capitali del mondo, contribuendo all'arricchimento della cultura figurativa internazionale e alla fama della Campania e dell'Italia nel mondo.
Il nuovo allestimento è promosso dalla Reggia di Caserta con il supporto della Regione Campania, tramite Scabec e Fondazione Donnaregina, della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Caserta, della Confindustria di Caserta e di Ferrarelle.
L'esposizione apre al pubblico alle ore 15 dello stesso 1° giugno. Si accede con il biglietto della Reggia, senza alcuna maggiorazione. La collezione è aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle 09.30 alle 17.30 e si accede dal percorso del piano nobile. Il 1° giugno gli appartamenti storici e Terrae Motus resteranno aperti fino alle 22.30, il biglietto per la sera è acquistabile dopo le ore 18 a 9 euro.
Visita alla Collezione TERRAE MOTUS alla Reggia di Caserta
Giovedì 02 giugno, alle ore 11,00 e alle ore 15,00, sarà possibile visitare, accompagnati da uno storico dell’arte, la Collezione Terrae Motus in occasione della sua riapertura al pubblico.
La collezione è composta da 72 opere di artisti di grande rilievo internazionale come Joseph Beuys, Andy Warhol, Robert Mapplethorpe, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis.
Dopo la visita alla collezione, della durata di circa un’ora, gli Ospiti potranno liberamente proseguire la visita agli Appartamenti e al Parco della Reggia di Caserta.
costo: euro 6,00 oltre il biglietto di ingresso
prenotazione obbligatoria telefonando allo 0823 448 084 oppure via mail a: caserta@civitamusea.it
gruppo massimo 30 Visitatori

Domenica al Museo

Il 5 giugno, prima domenica del mese (ingresso gratuito Appartamenti storici e biglietto di 5 euro per il Parco Reale) dalle ore 8:00 alle 20:00
Appartamenti (gratis)
Parco (a pagamento)
Giardino Inglese (chiuso)

La Reggia di Caserta in collaborazione con la Pro Loco “Valle”, con L’APLI - Associazione Pro Loco Italiane e l’AstroUMAC – Unione Maddalonese Amici del Cielo organizzano il 10 giugno, la serata di osservazione astronomica “Un cielo pieno di stelle” presso l’Acquedotto Carolino.
Per la prima volta sarà possibile dopo il tramonto visitare il camminamento superiore dei Ponti ed osservare i pianeti e le stelle accompagnati dagli esperti dell’AstroUMAC.
Sarà l'occasione per festeggiare l’arrivo dell'estate e ammirare i pianeti Giove, Saturno e Marte con i telescopi messi disposizione dei visitatori.
Per l’occasione un gioco di luci illuminerà l’Acquedotto Carolino e l'area circostante e saranno inoltre allestiti degli stand enogastronomici per la degustazione di prodotti tipici del territorio.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Valle di Maddaloni e l’appuntamento è fissato alle 20,30 nel piazzale antistante i Ponti della Valle.
Info tel. 0823 277423
e-mail leonardo.ancona@beniculturali.it,
addolorataines.peduto@beniculturali.it,
domenico.vallone@beniculturali.it

Rosso Vanvitelliano

sabato 11 giugno alle ore 21.00 con gli artisti del Laboratorio Traduzione & Tradizione del Teatro Stabile di Innovazione “Fabbrica Wojtyla” della città di Caserta
La rappresentazione teatrale itinerante, organizzata dal responsabile ed abile promoter della Reggia Vincenzo Mazzarella, mai realizzata prima, coinvolge tutte le stanze storiche visitabili del Palazzo Reale senza incremento di prezzo di ingresso e comprende oltre trenta artisti cha si cimentano con i testi originali dell’opera totalmente scritta e dedicata alla Reggia da Patrizio Ranieri Ciu.
Rosso Vanvitelliano, spettacolo “serale” di eccellenza, prende il via nella Reggia di Caserta quando il sole sta per tramontare. Storie del nostro patrimonio culturale, vicende umane, drammi, ricordi, emozioni, momenti tristi e allegri, situazioni tragicomiche, buffe o intime, tutte evocazioni vissute nel Palazzo Reale più grande del mondo si tingono di un rosso vitale.
E’ il letterato Vincenzo Cuoco con accanto la Maschera di Policinella ad accompagnarci nell’incontro con i protagonisti: Vanvitelli, ideatore del complesso architettonico nel suo monologo a Dio, Eleonora Pimentel e Luisa Sanfelice, dame a Corte prima di ribellarsi, nella loro sommessa presentazione di Maria Carolina, Emma Lyon, la prostituta inglese che divenne intima della Regina con “les attitudes”, danze velate che accesero l’interesse di Goethe e del suo amante,  l’ammiraglio Nelson, lo scontro di questi con Caracciolo ed i rivoluzionari del ‘99, la politica di corte nelle mani di Acton, di Tanucci o del Cardinale Ruffo tra i disegni di Hackert e le piante di Graefer, mentre nelle cucine Ferdinando è alle prese con il sartou di riso e con una cameriera di corte sempre affaccendata che litiga con dei comici che vanno in scena nel teatro di Corte con il monologo del Gatto. Tutto negli splendidi costumi d’epoca.
In ogni angolo della Reggia quindi c’è un segno della vita che è passata tra un testo di opera buffa sulla lettura e un sogno, tra un pensiero ed un disegno di Napoli: persino le principesse bambine, che un giorno saranno Regine di Francia, di Spagna e d’Austria, di notte, giocando, rivivono nel Palazzo. Ma non tutto è evocazione: nella stanza più lontana… la vera sorpresa… è una voce umana. “Che siamo?” Ci chiede. Perché tra tante voci della storia il viaggio nella Reggia è un
pretesto per ricordare che l’umanità ha ancora tanto da imparare.

Passeggiate Reali

- Domenica 19 giugno, Passeggiate reali dalla Fontana di Diana e Atteone al bosco di San Silvestro.
Prenotazione obbligatoria con email (leonardo.ancona@beniculturali.it/addolorataines.peduto@beniculturali.it) o telefonando allo 0823 277423 dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16 dal lunedi al venerdì.
Info: reggiadicaserta.beniculturali.it

Visite Flash primavera 2016 alla Reggia di Caserta

11 giugno e 18 giugno
La Culla dei Re - Retrostanze dell'800 - ore 10:00 e 12:00
Caccia al cinghiale di Ferdinando IV a Calvi - Sala dell'Inverno - ore 15:00 e 17:00
5 giugno, 12 giugno e 19 giugno
Caccia al cinghiale di Ferdinando IV a Calvi - Sala dell'Inverno - ore 10:00 e 12:00
La Culla dei Re - Retrostanze dell'800 - ore 15:00 e 17:00

Contatti: 0823 277550
http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it
https://www.facebook.com/reggiaufficiale

L'ingresso nel parco è a pagamento (euro 5) per coloro che non posseggono l'abbonamento annuale.
E' gradita la prenotazione per email leonardo.ancona@beniculturali.it o addolorataines.peduto@beniculturali.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.