Caserta, libreria La Feltrinelli | 26 Gennaio 2013

 

Libreria Feltrinelli: eventi di giugno

Caserta, giugno 2015

Comunicato stampa

venerdì 3 giugno, ore 18.30, l'Associazione Liberalibri insieme al Centro Studi Jus presenteranno il nuovo libro del poeta casertano Italo Panico "Tutto e niente. ‘A via ‘e miezo", per le edizioni Kairòs. Relatore: Patrizio Siviero; poesie recitate da: Luigi Smimmo; sarà presente l'autore
Questo testo fa seguito ad un primo lavoro dell’autore rispettandone la personalissima logica narrativa e linguistica.
Benché il testo mostri alcuni ostacoli, quali la lingua stessa in cui è scritto, la lingua napoletana, non il dialetto, e il genere, quello poetico, il messaggio affidato ai versi è quello di dare voce ai pensieri di un uomo comune che subisce la storia (quella fatta dai potenti) e al contempo vive la Storia, quella fatta dalla gente, che non sempre trova spazio nei libri, ma solo qualche accenno nelle parate di demagogica retorica.
La particolare scelta dei temi trattati rendono il lavoro di Panico aperto ad innumerevoli situazioni extra-testuali, che vanno dalle suggestioni musicali del più classico Blues della Harlem Renaissance alla poesia di Larkin o della Achmatova, dalla filmografia italiana neorealista alla fotografia di Cartier-Bresson.

Libreria Feltrinelli, Corso Trieste 154, Caserta +390823279090