-

 

Piccola Libreria 80mq: eventi

Calvi Risorta (CE) - Giugno 2016

Comunicato stampa

4 Giugno, ore 18, LIBrERiAZIONE: incontro con Lorenzo Izzo, appassionato di storia e impegnato da tempo nel recupero della memoria storica locale: con lui abbiamo portato avanti per raccogliere fatti e cronache degli avvenimento dei giorni tra il 18 e il 23 ottobre 1943 a Calvi Risorta. Insieme a Lorenzo abbiamo intervistato chi ha vissuto quei momenti terribili e chi ha memoria di quanto è accaduto.
In quei giorni, tra il bombardamento degli inglesi di stanza sul lato Sud del Volturno e i tedeschi in fuga verso Cassino, tutto l’Agro Caleno ha vissuto uno dei periodi più duri dell’ultimo secolo.
Inoltre allestiremo una mostra fotografica di quei giorni a Calvi Risorta, con scatti provenienti dal NARA di Washington e dall’Imperial Museum di Londra.
Tutto è finalizzato ad un unico obiettivo, che portiamo avanti da diversi anni, cioè raccogliere quante più notizie possibili per riuscire un giorno a farne una pubblicazione che racconti come Calvi Risorta ha affrontato il fascismo, l’occupazione nazista e l’arrivo degli Alleati tra il 1922 e il 1945.
Per conoscere anche gli altri lavori di Lorenzo, consigliamo la visita de suo blog: www.lorenzoizzo.it
In conclusione alla giornata, dalle ore 21 si esibirà all'esterno della libreria, la storica band napoletana Blue Stuff.
Domenica 26 Giugno, alle ore 18, una breve chiacchierata con Stefano Mosca, autore del libro "Il palloncino verde" e, a seguire, una mostra delle sue illustrazioni, tratte dal libro La stanza buia.
Il palloncino verde e La stanza buia sono due binari su cui viaggia un unico sentimento: la speranza, fiduciosa attesa di riuscire a recuperare il passato per guardare al futuro.
Il palloncino verde è una fiaba che racconta e disavventure del piccolo Luca, precipitato in un pozzo, la cui unica via d’uscita sembra essere un palloncino verde, ma prima che ciò accada si imbatterà in creature malefiche che cercheranno di togliergli la speranza.
La stanza buia sono 9 illustrazioni a matita che raccontano gli inquietanti e surreali tentativi di proteggere il bambino che è in noi.
Durante l’esposizione l’amica Nicolina Migliozzi preparerà per tutti freschi infusi alle erbe per tonificar la mente

 Ingresso libero.Per maggiori info: www.piccolalibreria80mq.it
Piccola Libreria 80mq, Via Garibaldi n.44/46, (localita' Visciano), Calvi Risorta (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.