Bus Theater

 

Fate Festival XIII edizione

San Potito Sannitico (CE) - dal 18 al 26 giugno 2016

Comunicato stampa

Giunto alla XIII edizione, il Fate Festival di San Potito si contraddistingue per due elementi costanti: creatività e partecipazione. Il festival parte infatti dall’idea di creare nel paese un laboratorio d’arte a cielo aperto, dove l’arte diventa uno strumento di dialogo tra gli abitanti e gli artisti, in un processo in grado di autoalimentarsi e autosostenersi nel tempo, attraverso la forma partecipativa.
Dall’esperienza ormai maturata nell’ospitare a San Potito i cari artisti coinvolti nel Festival, è scaturito un accordo con con diverse piattaforme di residenze artistiche internazionali, temporanee e permanenti, grazie al quale il paese ospiterà artisti e nomadi digitali; inoltre è stato stipulato un intercambio con il Centro d’arte La Regenta delle isole Canarie, che, tramite una call, ospiterà in residenza gratuita per un mese, un artista che ha partecipato al Fate Festival.
Il programma di quest’anno, pur non escludendo nessuno, è rivolto, in modo particolare, ai più piccoli per i quali sono previste varie attività di lettura, musica e gioco, oltre e soprattutto di partecipazione al lavoro degli otto artisti che quest’anno si alterneranno in residenza a San Potito.
L’intento è ovviamente stimolare i più giovani alla creatività condivisa.
Si ospiteranno:
Luxor e Juss Justina dall’ Argentina, che utilizzando colori molto forti realizzeranno due murales partecipati;
Hosh dalla Spagna, che lavorerà sempre insieme ai ragazzi, a un murales che ha per tema dell’infanzia;
Vito Romanazzi dalla Puglia, che realizzerà una scultura con materiale riciclato e recuperato sul territorio;
Pablo Perez e Lia Ateca, del Centro La Regenta, lavoreranno a un laboratorio di 5 giorni, rivolti ai bambini dai 6 ai 13 anni, che si concluderà in una mostra collettiva;
Matu dal Cile, che dipingerà con le sue forme dai mille toni, un altro grande muro del paese;
Mono Gonzalez che ci onorerà per la seconda volta della sua presenza, e ci riserverà qualche sorpresa!
Nel programma è prevista inoltre la realizzazione, nei pressi del lavatoio di Porta Agricola di un mini parco avventura per i bimbi fino ai 4 anni, grazie al lavoro di Ivan Martino, che utilizzerà solo materiale naturale come funi e legno.
Quest’anno il Festival si realizzerá grazie al contributo degli agriturismi, dei negozi di alimentari e dei bar del paese, che offriranno agli artisti le colazioni, i pranzi e le cene, grazie alle residenze artistiche e alle abitazioni private, che li ospitano gratuitamente, ma soprattutto grazie alla disponibilità degli artisti stessi che si autofinanziano il viaggio perché credono nel progetto e vogliono lasciare al paese il proprio contributo artistico.
In concomitanza con il Fate Festiva, nei giorni 23-24-25-26, il Teatro Napoli Festival fare tappa a San Potito con il Bus Theater, un bus Granturismo itinerante che, armato di tanto entusiasmo, si aprirà ogni sera, nella piazza principale del paese, per animarla di nuove storie e colori.
Programma Fate Festival
Artisti in residenza: Luxor // Juss Justina // Hosh Matu // Vito Romanazzi Pablo Perez // Lia Ateca // Mono Gonzalez
Costruzione mini parco avventura a cura di Ivan Martino
Domenica 19 e 26, ore 11, P.zza Vittoria
Alla scoperta di nuovi paesaggi cittadini con Mario e Francesco
Domenica 19, ore 20, Percorso delle acque- Giocando con la musica a cura di Enzo Altieri
Lunedi 20, ore 16:30, Biblioteca, Letture per bambini a cura de Il Fazzoletto di Perle
Martedi 21, ore 16, Biblioteca, Inizio laboratorio creativo Fabula Partecipativa (6 -13 anni)
Sabato 25, h. 17, Sede Proloco, Inaugurazione Mostra e Incontro aperto sull’arte nel paese
Domenica 26, ore 10, Biblioteca, Laboratorio di filosofiacoibambini (4 a 9 anni)
23-24-25-26, ore 20, P.zza Vittoria, Bus Theater: Napoli Teatro Festival fa tappa qui!
23 e 24 giugno "Sinfonia n. 5 per teatro a motore" scritto e interpretato da Ilaria Cecere, Alessio Ferrara, Federica Gattei e Domenico Santo, videomapping Simone Memè, luci e suono di Giacomo Vitiello, uno spettacolo site-specific creato ed allestito proprio per questo inusuale palcoscenico. Una piccola sinfonia visiva creata interamente e a partire dalle suggestioni e dalle possibilità offerte da questo grande teatro a motore, immaginato e concepito come un gigantesco strumento da “suonare”. L’orchestra è costituita da un gruppo di 5 performer e attori di varia formazione che danno vita ad uno spettacolo corale, basato sulla fusione di diversi linguaggi scenici: teatro, danza, circo, teatro di strada e visual art.
25 e 26 giugno la Compagnia Sciarappa nell’anteprima di Frankenstein ‘o Mostro, nuova commedia musicale dei Posteggiatori Tristi, scritta e diretta da Sara Sole Notarbartolo (che sarà poi, in prima assoluta al Festival, il 4 e 5 luglio al Teatro Bellini di Napoli) con Pietro Botte, Roberto Caccavale, AnneLaure Carette, Valentina Curatoli, Davide d'Alò, Emanuele Esposito, Rosario Giglio, Ivan Virgulto. In scena una “terrificante” commedia musicale che adatta temi, personaggi ed atmosfere del romanzo di Mary Shelley – e delle sue varianti letterarie, cinematografiche e televisive – alle melodie e alla comicità dei Posteggiatori Tristi. Un esperimento drammaturgico che cuce insieme mito gotico e comicità partenopea, pop music e canzone napoletana, così da rimandare al corpo del mostro stesso. (Nostro articolo)

Info e contatti: www.sanpotitosanniticoartenatura.it
FB/ Fate Festival
Giuliana - 3206358892

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.