Fate Festival: il Bus Theater del Napoli Teatro Festival fa tappa qui!

San Potito Sannitico (CE) -  25 Giugno 2016

Articolo e foto di Pia Di Donato

La Magia (ebbene si, quella con la M maiuscola) ancora una volta di compie nel piccolo paesino dell'alto casertano. Oramai è difficile passare e non notare gli enormi murales che colorano i muri e le case della strada centrale: se poi ci si affaccia in qualche vicoletto la meraviglia è ancora maggiore!
Son talmente belli che l'unico consiglio che mi sento di farvi è di visitare almeno questa pagina (https://www.facebook.com/fatefestival/) o, ancora meglio, programmare una passeggiata e, oltre a godere di un po di frescura, deliziarsi nella visita del paese e dei suoi murales.
Il festival è "il paese" nel senso che tutte le attività lo hanno come centro e come scopo. Si partecipa tutti: dai giovani volontari (che accolgono e accompagnano gli artisti, o fanno da guide nei vari percorsi) ai commercianti che "sfamano" (dalla colazione alla cena) gli artisti che poi vengono ospitati (gratuitamente e a carico dei proprietari) nei vari b&b sparsi nei dintorni.
Quest'anno l'attenzione è sui bambini, proseguendo, secondo il mio pensiero, una linea d'azione che ha già visto i fondatori del festival "passare il testimone" ai ragazzi che sono "cresciuti" con le prime edizioni della rassegna e che hanno visto "i grandi" progettare, lavorare, combattere e quindi sono ben allenati a sostenere la responsabilità di un progetto così interessante.
Numerosi sono stati perciò i laboratori dedicati ai piccoli abitanti ma aperti anche a quanti hanno voluto farne parte e che si sono conclusi con una mostra collettiva e la realizzazione di un mini parco avventura, per i bimbi fino ai 4 anni, fatto con materiale riciclato.
Quasi alla fine dei o giorni del festival (dal 18 al 26 giugno) spazio è stato dedicato anche agli spettacoli grazie alla collaborazione col Teatro Napoli Festival che ha scelto S. Potito per l'ultima tappa del Bus Theater.
In Piazza della Vittoria, nel cuore del paese, un vero e proprio autobus a due piani, completamente stravolto così da poter fungere come vero e priprio teatro nella parte superiore (25 posti!) mentre nella parte inferiore, una fiancata è completamente rimovibile così da poter servire come ribalta per spettacoli all’aperto. Con pochi e semplici accorgiment poi sono stati creati fordali che si aprono come un libro pop-up rendendo ancor più particolare questo"artisitco" bus.

Lo spettacolo che ho potuto seguire è quello della Compagnia Sciarappa nell’anteprima di "Frankenstein ‘o Mostro" una commedia musicale che vede i musicisti/attori dei Posteggiatori Tristi tuffarsi in una improbabile rivisitazione el romanzo di Mary Shelley con "adattamenti" di celebri canzoni napoletane e momenti di comicità prettamente partenopea.
Si ride, si ascolta della buona musica - con la commedia scritta e diretta da Sara Sole Notarbartolo con Pietro Botte, Roberto Caccavale, AnneLaure Carette, Valentina Curatoli, Davide d'Alò, Emanuele Esposito, Rosario Giglio e Ivan Virgulto- ed ancora una volta tutto il paese partecipa riempiendo la piazza e riaffermando il forte legame con il Festival così come è stato sempre negli intenti degli organizzatori.
Ma l'estate non finisce qui a S. Potito: anche quest'anno, a fine agosto, il paese sarà tappa del CICI Festival e quindi per una intera settimana il paese sarà percorso in lungo e in largo da giovani videomaker che si contenderanno il premio finale.
Fateci un pensiero e ... venite!

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.