Palio dei Normanni

Sant'Angelo d'Alife (CE) -  dal 19 al 21 agosto 2016

Comunicato stampa

Fervono i preparativi per l'atteso "Palio dei Normanni", a Sant'Angelo d'Alife in provincia di Caserta dal 19 al 21 agosto 2016. Un evento che richiama numerosi curiosi in tutto l'alto casertano: non solo manifestazione storica dell’era normanna, ma anche cortei e tradizioni culinarie del tempo e del territorio.
Il “Palio de li Normanni” è una delle poche rievocazioni storiche attualmente esistenti nella Regione Campania. L’evento racconta i fasti del castello di Rupecanina dall’epoca normanna a quella angioina e più in particolare rievoca la famosa battaglia degli abitanti della Rupecanina, accorsi in difesa del proprio castello per respingere le orde papali del Cardinal Pelagio nell’Anno Domini 1229. La manifestazione racconta delle eroiche gesta dei cavalieri normanni della famiglia Drengot provenienti dalla regione Quarrel della Normandia, che per primi costruirono la Rocca in vetta al colle Canino.
Questi antichi cavalieri normanni, che arrivarono per primi nelle regioni meridionali dell’Italia, diedero vita ad una lunga e sanguinosa guerra fratricida contro i compatrioti Altavilla stanziatisi in Sicilia. Ed è proprio da questi scontri che nasceranno gli Stati Uniti del Meridione d’Italia chiamato più comunemente come Regno delle Due Sicilie.
Il Palio De Li Normanni, nasce grazie all’idea della Pro Loco Archangelus, in occasione della ricorrenza dei novecento anni dalla fondazione della Contea di Rupecanina 1106 – 2006 e si prefigge di mettere in evidenza la storia del Castello di Sant’Angelo d’Alife e l’importanza della famiglia Drengot che proprio qui si rifugiò durante gli ultimi scontri con gli Altavilla, ma più in generale racconta dei trecento anni di vita che la Rocca visse dal 1106 al 1306.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.