Collettiva "Eikon - psiche e iconografia"

Teano (CE) -  dal 17 settembre al 9 ottobre 2016

Comunicato stampa

Dopo l'inaugurazione tenutasi sabato 27 agosto, la galleria Exclusive, sita in Piazza della Vittoria a Teano (CE), si prepara a presentare, con il vernissage che si terra' a partire dalle ore 18:30 di sabato 17 settembre, una nuova mostra collettiva, ricca di talento e sorprese artistiche, denominata "Eikon - psiche e iconografia".
Tale nome deriva dal greco antico e sta a indicare il verosimile, ciò che emula il vero secondo una logica d' imitazione non passiva, ma creativa: pertanto, la tipologia espressiva che sara' oggetto della mostra non sara' solamente quella figurativa, immediata e raggiungibile a tutti, ma anche quella di stampo concettuale e informale, poiché quest'ultima ha il potere di rendere vivo il pensiero e le sue metamorfosi che avvengono nel mondo interiore e psicologico dell'uomo.
In tal senso, Exclusive intende promuovere l'arte come indagatrice e rivelatrice dell'anima, individuale e sociale, del nostro tempo, coniugando anche con la domanda commerciale e di mercato di opere che siano portavoce di cio' e così orientandosi di più verso il futuro.
Sei sono i nomi degli artisti selezionati ad esporre da Rosella Verdolotti di Sondrio, storico e critico d'arte: in primis, e' da annoverare la ventata internazionalista che apporterà alla mostra Natalia Pontón, artista proveniente dalla Colombia che, attraverso le sue opere, ci porterà a conoscere l'unicità e l'originalità di alcuni aspetti della cultura artistica latinoamericana e il suo inconfondibile "realismo magico", che pone in stretta relazione l'immaginazione di chi osserva i quadri e i vari personaggi che ne fanno parte.
Poi, sara' protagonista l'Italia, da Nord a Sud, con Gianluca Cavallo, che crea le sue opere, che si distinguono per molteplicita' di tematiche e tecniche adottate, tra Roma e Salerno, sua terra d'origine, traendo totalmente ispirazione dal cuore e mai seguendo modelli prefissati. Di ambiente romano e' anche Veronica Francioni che ci emozionerà con il suo viaggio artistico all'esplorazione delle profondità dell'animo umano.
La Lombardia e' la terra natale di due artisti: Walter Passarella, originario di Mortara (PV), in perenne ricerca dell'" Uomo Vitruviano, "costruttore" della mente e della realta', in senso filosofico e psicologico, attraverso un accurato studio delle dinamiche che regolano l'uomo in quanto singolo e il tessuto sociale in cui esso s' inserisce; Imma Visconte di Milano (citta' in cui lavora insieme a Caserta), che ci stupirà con le sue storie artistiche che mostrano la sua ricercata passione per l'arte antica, richiamata da sfondi mosaicati ed elementi di scultura medievale, oltre che con la sua impostazione geometrica, simmetrica e proporzionale unita a una forte ripresa del Simbolismo.
Dall'Abruzzo e, precisamente, da L'Aquila proviene l'artista Luca Piccinini che, con un cromatismo di grande effetto e utilizzato molto sapientemente, riesce a cogliere tutta la grandezza dei sentimenti racchiusa in scene quotidiane che sembrerebbero, a un primo sguardo superficiale, di poco valore.
Dunque, una mostra che si profila interessante non solo per gli esperti del settore, ma anche e soprattutto per il grande pubblico che voglia lasciarsi conquistare dalle forme sempre affascinanti e innovative del panorama artistico contemporaneo.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.