Presentazione della Stagione 2016/17 di Officinateatro

S. Leucio (CE) -  28 settembre 2016

Comunicato stampa

Mercoledì 28 Settembre. Riparte il 15 Ottobre la stagione teatrale di Officinateatro. Dopo aver concluso gli Open day dedicati alla formazione, vengono resi noti i nomi che si avvicenderanno sul palcoscenico sito in Viale Degli Antichi Platani a San Leucio.
Ad aprire le danze sarà la “Piccola compagnia Dammacco” con il suo ESILIO, nel suo debutto regionale dopo aver visto tanti consensi a Primavera dei Teatri quest’anno. L’appuntamento è quindi per il 15 e il 16 Ottobre. Dopo quindici giorni è la volta di Canteri Teatrali Koreja, anche in questo caso un debutto regionale, con Riccardo Lanzarone e il suo “Codice Nero”. Ritorna quest’anno la regia di Silvio Peroni con Costellazioni, debutto regionale, che proverà a coniugare la fisica quantistica e un rapporto di coppia. E a chiudere la prima parte di stagione “Principio attivo teatro” e il suo “I giganti della montagna. Atto III”: una compagnia storica che proverà ad andare lì dove la morte fermò Pirandello, cercando di chiudere il suo testo con una loro personalissima interpretazione. Dicembre e Gennaio saranno all’insegna dell’amore: Officinateatro realizza una messa in scena de “La Sirenetta”. Il solito appuntamento annuale quest’anno riparte dall’analisi di una fiaba, laddove amore e diversità si congiungono sopra e sotto i mari. Riparte poi da Febbraio l’intenso calendario di spettacoli. Un mese al femminile con: “Giovanna D’arco | la rivolta” – debutto regionale, di HermitCrab; “Sola” una produzione di Officinateatro che vede in scena il direttore artistico Michele Pagano in tutte le donne di Annibale Ruccello; “Madame Bovary” con la regia di Luciano Colavero. A Marzo Napoli invade il nostro spazio con Punta Corsara e la sua versione partenopea di Amleto, “Hamlettravestie” il titolo e la dice lunga. A seguire si scende in Sicilia con “A sciuquè”, cinque attori in una messa in scena che rispetta i colori e il calore siculo, anche qui un debutto regionale, della compagnia Malmand. Aprile chiuderà il cartellone con “Bandierine al Vento” di Evoè Teatro e “Blink” di Offrome. Due debutti regionali direttamente dal Trentino e da Roma. A Maggio inizieranno le produzioni degli allievi dei Laboratori di Officinateatro, partendo dal 3 con “Il Meraviglioso”: uno spettacolo itinerante sul tema del mito e delle leggende greche.
Ma gli appuntamenti del cartellone sono intervallati da spettacoli extra: 3 date per il nostro progetto Baratto. “Non una semplice lotta al risparmio ma un modo per dare una nuova vita ad oggetti che non vengono più utilizzati. La nostra idea, nata e sperimentata negli anni passati, vuole dare la possibilità agli spettatori di fruire di una performance artistica in modo diverso e originale.L’ingresso sarà a baratto, ovvero, gli spettatori per poter assistere allo spettacolo dovranno barattarlo con degli oggetti a loro scelta - che poi verranno utilizzati dal teatro o devoluti a strutture che possano averne maggiore bisogno (es. libri alle biblioteche presenti in zona).Nessuna altra informazione per i nostri “baratti: “Non vogliamo sapere cosa porterete, non vogliamo dirvi cosa vedrete!” è il nostro slogan;
3 Repliche straordinarie di spettacoli che gli anni scorsi hanno visto la loro nascita: Lovers | Il miracolo | Autovelox.
Quest’anno, inoltre, festeggeremo il 10° anno d’età: il 1° Dicembre apriremo le porte a tutti coloro vogliano trascorrere una serata con noi.
Si attiva la collaborazione con l’Associazione Bianconiglio che, alla ricerca di una sede, ospiteremo per la realizzazione del loro cineforum.
A Novembre, partirà un laboratorio di scrittura condotto da Emanuele Tirelli. I lavori realizzati verranno inscenati dai nostri allievi nell’arco del prossimo anno.

Officinateatro - Viale degli Antichi Platani 10 | San Leucio (CE)
Tel. 0823363066 - 3491014251 - info@officinateatro.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.