"Un mercoledì di maggio

Pericle Il Nero

Tra la terra e il cielo

Al di là delle montagne

 

Caserta Film Lab: eventi

Caserta -   ottobre 2016

Comunicato stampa

martedì 4, ore 21 e mercoledì 5 ottobre, ore 17:30, "Un mercoledì di maggio" di Vahid Jalivand
Il film racconta le vicende di due coppie che, in un giorno di maggio, vengono a contatto per via di un annuncio su un quotidiano. “Un mercoledì di maggio” esplora la dimensione umana dei suoi personaggi, concentrandosi sulla necessità di empatia tra uomini e donne vittime delle mancanze di una società ingiusta e assente.
Su un quotidiano di Teheran appare uno strano annuncio: un uomo di nome Jalal vuole donare una grossa somma di denaro ad un bisognoso. Intanto che la polizia cerca di tenere a bada la folla desiderosa di ricevere il premio, conosciamo le precarie condizioni di vita di due donne: Leila, ex fidanzata di Jalal, ha bisogno di quei soldi per pagare le cure del marito gravemente malato mentre Setareh, una giovane sposata all’insaputa dei suoi tutori, con la stessa somma potrebbe far rilasciare il compagno ingiustamente detenuto in carcere.
Presentato alla 72ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, dove si è aggiudicato il premio FIPRESCI assegnato dalla federazione internazionale della stampa cinematografica, “Un mercoledì di maggio” è il debutto nel lungometraggio di Vahid Jalilvand.
Martedì 11, ore 21, e Mercoledì 12 ottobre, ore 17:30, "Pericle Il Nero" di Stefano Mordini (105 min / Italia, Belgio, Francia / 2016)
La vita di Pericle Scalzone è nera come il ‘titolo’ che si è guadagnato sul campo. Assoldato da Don Luigi per fare letteralmente il culo alla gente, Pericle arrotonda l’attività criminale girando film pornografici. Perché Pericle ‘maneggia’ bene certi argomenti davanti alla macchina da presa come alle spalle dei malcapitati che umilia barbaramente. Durante una spedizione punitiva uccide per sbaglio la sorella di un temibile boss camorrista e ripiega in un rifugio segreto dove viene presto raggiunto da due uomini armati.
Martedì 18, ore 21, e Mercoledì 19 ottobre, ore 17:45, "Tra la terra e il cielo" di Neeraj Ghaywan (103 min / India, Francia / 2015)
Presentato al Festival di Cannes 2015 nella sezione Un Certain Regard dove si è aggiudicato il premio FIPRESCI assegnato dalla federazione internazionale della stampa cinematografica e il Promising Future Prize (Prix de l'Avenir).
Un incontro in un hotel a ore tra uno studente universitario e Devi, una ragazza conosciuta in rete, finisce in tragedia. La polizia irrompe e il ragazzo, per la vergogna, si taglia le vene nel bagno. Su Devi e sul padre, un professore vedovo che ha lasciato l’insegnamento per crescere la figlia e gestire un piccolo chiosco, ricade il peso insostenibile del ricatto economico, ad opera della polizia stessa, che ha filmato l’atto osceno. Siamo sulle rive del Gange, a Benares, sulle gradinate di pietra dove si bruciano i morti. Un altro ragazzo, Deepak, addetto ai roghi, coltiva il sogno di diventare ingegnere ferroviario, e si innamora, corrisposto, di una ragazza di un’altra casta. Anche il loro incontro ha in serbo una tragedia inattesa. (MyMovies)
Martedì 25 ottobre, ore 21, e Mercoledì 26 ottobre, ore 17:30, "Al di là delle montagne" di Jia Zhangke (131 min / Cina, Francia, Giappone / 2015)
SINOSSI:
Fenyang, 1999. La Cina è a un passo dal nuovo secolo e da Macao, ultima colonia portoghese in Asia. Mentre il Paese si appresta a ristabilire la propria sovranità, Tao, una giovane donna di Fenyang, non sa decidere a chi appartenere. Corteggiata da Zhang, proprietario di una stazione di servizio che si sogna capitalista, e Lianzi, minatore umile che estrae speranze e carbone, Tao prova a fare chiarezza nel cuore. Tra una corsa in macchina e un piatto di ravioli al vapore, sceglie Zhang e getta nella disperazione Lianzi, che abbandona casa e città. Quindici anni, un matrimonio e un figlio dopo, Tao è separata e sola, Lianzi ha un cancro e Zhang vive a Pechino con un’altra donna. Cinico e ricco ha ottenuto l’affidamento del figlio, che ha chiamato come la valuta americana (Dollar) e ha deciso di far crescere in Australia. Terra promessa dall’altra parte del Mondo, l’Australia diventa la patria di Dollar che maggiorenne e inquieto ha deciso di ritrovare sua madre e la Cina. A ostacolarlo c’è Zhang, che non ha mai imparato l’inglese e non ha parole per raggiungere il suo ragazzo. A casa e sotto la neve, attende da sempre Tao.

Cinema Duel, Via Borsellino, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.