Incontri culturali settimanali presso “La Canonica”

Caserta - ottobre e novembre 2016

Comunicato stampa

Il prossimo 6 ottobre 2016 riprendono gli incontri culturali settimanali presso “La Canonica” della Chiesa del Redentore in Piazza Ruggiero a Caserta.
Diversamente dall’attività svolta nel primo semestre di quest’anno, centrato solo su un riuscitissimo ciclo di cinema d’essai, che a visto a Caserta l’anteprima nazionale dell’opera “Senza principio senza fine” di Lamberto Lambertini, la terza del ciclo “In viaggio con Dante”, il nuovo programma di attività affiancherà al cinema d’autore, dedicato alla questione israelo-palestinese almeno per le prime quattro proiezioni, altre iniziative di carattere culturale tese a dibattere temi importanti e anche caldi per Caserta e la sua provincia.
programma:
6 ottobre, ore 17, il prof. Aldo Altieri presenterà il film “Miral” di Julian Schnabel, tratto dal romanzo autobiografico “La strada dei fiori di Miral” di Rula Jebreal. 
13 ottobre, Carlo Comes, Vanna Corvese e Umberto Sarnelli presentano e rilanciano il settimanale “Il Caffè”.
20 ottobre, presentezione del 16° volume del periodico di cultura e varia umanità “Narrazioni”,
Con
Guido Cimino, Anna Giordano e Antonio Malorni.
La stampa è stata fortemente voluta da Mons. Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta. “Narrazioni”: è un periodico trimestrale che ha fatto conoscere in tutta Italia storie autobiografiche di grandi e piccoli personaggi, a partire dai Premi nobel Max Perutz e Rita Levi Montalcini fino a persone addirittura analfabete ma per questo non grandi narratori. Di queste persone, incapaci materialmente a scrivere, sono stati registrati i loro racconti che poi sono stati trascritti in una sorta di gara di solidarietà da giovani e meno giovani, che hanno regalato il loro tempo e la loro cultura nello spirito di appartenenza alla stessa comunità, quella umana.

10 novembre, Incontro sul “Registro Tumori” di Caserta. Relatore: dott. Angelo D’Argenzio impegnato nella sua realizzazione già da alcuni anni.
24 novembre, Incontro "Il futuro del Real Sito di Carditello". Relatore: presidente della Fondazione Carditello, il prof. Luigi Nicolais, già ministro e presidente del CNR

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.