Eric (7 mesi) disponibile per adozione

 

Mailea (7 mesi) disponibile per adozione

Athos (5 mesi) disponibile per adozione

Aramis (5 mesi) disponibile per adozione

Tata (4 mesi) disponibile per adozione

Casper (5 mesi) disponibile per adozione

 

S.O.S. di Aima Cive di Caserta per i piccoli pelosetti

Caserta -  ottobre 2016

Articolo di Pia Di Donato

In una provincia disastrata, in cui la superficialità (quando non l'indifferenza) della classe politica mortifica i cittadini, proprio questi ultimi brillano per creatività ed abnegazione nelle varie associazioni che fondano e di cui fanno (orgogliosamente) parte. Oggi vi presentiamo AIMA CIVE che fornisce assistenza, cure e pratiche di affido di piccoli pelosetti a quattro zampe
L'A.I.M.A. ONLUS nasce nell'anno 2010 ad Ardea: fondatore e legale rappresentante e' Alberto Iozzi, che in pochi anni anni è stato capace di contagiare con le sue idee tanto da fondare coordinamenti in Italia ed all'estero, incrementando il numero dei suoi volontari. A.I.M.A. C.I.V.E. ONLUS è l'acronimo di Associazione Internazionale Mondo Animali - Corpo Internazionale Vigilanza Eco-Zoofila, ed è quindi una organizzazione umanitaria di utilità sociale con finalità non lucrative che opera a livello internazionale per la salvaguardia dell’ambiente, la tutela del territorio, del mare, della fauna, degli animali, dei diritti umani e civili.
Nel Settembre 2015, un nutrito gruppo di cittadini, di tutte le età, già operanti a titolo personale per l'accoglienza e la cura di cani e gatti randagi in difficoltà, ha fondato il coordinamento di Caserta.
Incontro oggi due rappresentati: Carmen Greco e Marianna Nasti.

Tina (4 mesi) disponibile per adozione

Morfeo (5 mesi) disponibile per adozione

D: Ad un anno dalla fondazione del coordinamento di Caserta, quali sono le vostre esperienze?
R: Come già detto, molti dei fondatori della nostra associazione, già si conoscevano (o meglio: erano conosciuti) per l'attenzione e la cura di comunità feline o perchè soccorrevano animali in difficoltà. Costituirci in associazione è stato un passo naturale e ci ha permesso di avere una identità e una forza che prima, da singoli, non avevamo.

 

Freddie (2 mesi) disponibile per adozione

 

Peter (2 mesi) disponibile per adozione

D: In cosa consiste la vostra opera di volontariato?
R: Raccogliamo solo animali in difficoltà o in pericolo. Oltre alla nostra personale attenzione, quando percorriamo le strade per le attività di tutti i giorni, riceviamo molte... moltissime segnalazioni da altri cittadini. A volte però più che una segnalazione è un modo per “scaricarsi” la coscienza. Soccorrere un animale in difficoltà vuol dire andare in una clinica veterinaria, provvedere (economicamente) alle cure e poi trovare una sistemazione adeguata! Sai quanti sono disposti a perdere del tempo e del denaro? Pochissime persone ….

 

Yuma (6 mesi) disponibile per adozione

Giselle (5 mesi) disponibile per adozione

D: E voi quindi che fate? Avete fondi? Convenzioni?
R: (Carmen e Marianna si guardano piuttosto sconsolate) La raccolta dei piccoli animali, le cure (spesso operazioni, dato che molti sono vittima di incidenti con auto), le vaccinazioni, le sterilizzazioni, lo stallo e le procedure per l'affido sono tutte a nostro carico. Ci sono cari amici che fanno donazioni, sia a noi che ad alcune delle cliniche alle quali ci rivolgiamo (abbiamo una specie di “conto aperto”), oppure comprano medicine o cibo o ci donano coperte... Ma non sempre basta .. anzi quasi mai e così paghiamo di tasca nostra. Ogni tanto facciamo delle raccolte o dei mercatini ...ma sono tutte piccole gocce.

 

Gigio e Menta (8 mesi) disponibili per adozione SOLO di coppia

Binga (3 anni) disponibile per adozione

D: Non avete una struttura in cui lasciare gli animali una volta curati?
R: No, spesso li portiamo a casa e poi ci sono tutte le pratiche per l'affido e il controllo post-affido. Non dobbiamo agire con leggerezza: i nostri piccoli sono già traumatizzati, devono trovare una sistemazione definitiva, amati e coccolati

Chicca (6 mesi) disponibile per adozione

D: Alla luce del vostro lungo impegno, qual'è il problema più grande, attualmente?
R: Il randagismo, che è favorito dalla mancata sterilizzazione degli animali. Il secondo è la superficialità di prende un cane o un gatto, pensando di acquistare un giocattolo: è a tutti gli effetti un membro della famiglia con tutti i suoi bisogni ma che ripaga qualsiasi spesa con un affetto totale e disinteressato. Anche per questo i nostri affidi sono supercontrollati!
Nonostante i nostri sforzi attualmente siamo al collasso per cui chiediamo di aiutarci, con adozioni, donazioni, disponibilità allo stallo... insomma qualunque aiuto è il benvenuto!
Vi segnaliamo quindi i nostri riferimenti e recapiti oltre alle foto degli “ultimi” arrivi sperando di poter trovare mamme e papà amorevoli per questi piccoli.

Marianna Nasti 3387947411
Carmen Greco 3479155154
fb: https://www.facebook.com/aimacivecaserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.