La Notte di Diana – Cultura e tradizioni alle pendici del Tifata

San Prisco (CE) - 23 ottobre 2016

Comunicato stampa

Prima edizione de ‘La Notte di Diana – Cultura e tradizioni alle pendici del Tifata’, a San Prisco domenica 23 ottobre. La rassegna, curata dal direttore artistico Rosario Copioso, prevede eventi culturali e musicali, spettacoli folkloristici, mostre artistiche e degustazioni gastronomiche.
La giornata sarà aperta dal convegno ‘Oliolive – I tesori del Tifata’, organizzato in collaborazione con l’associazione ‘Storia locale San Prisco’, che si terrà nella sala consiliare, alla presenza di esperti del settore e con una degustazione finale di prodotti. Tra le finalità de ‘La notte di Diana’, infatti, c’è la valorizzazione della produzione locale dell’oliva aitana, che viene raccolta proprio in questo periodo dell’anno, prima di subire diverse fasi del processo fermentativo esclusivamente naturale. Alla fine del convegno, avrà inizio la festa vera e propria che sarà ambientata nel centro storico di San Prisco (via Michele Monaco), il quale sarà animato da decine di artisti di strada, che insceneranno anche degli spettacoli dedicati ai bambini.
Le associazioni ‘Il Basilisco’ e ‘Storia locale San Prisco’, inoltre, offriranno visite guidate e allestiranno mostre artistiche. Grande risalto sarà dato ai monumenti storici che i visitatori incontreranno lungo il percorso: la Torre dell’Orologio, la Chiesa Arcipretale, il Sacello di Santa Matrona e le antiche corti, tra cui spicca quella della Casa Comunale. Proprio i cosiddetti ‘portoni’ ospiteranno gli spettacoli di musica popolare, jazz e soul dei ‘Forasina – Canti di Terra suoni di lavoro e paranza di Terzigno’, ‘Marcello Massa Quartet’, ‘Real Music Group’ e ‘Soul Trio’, i quali, in maniera alternata, ripeteranno la loro performance in più occasioni per dare la possibilità a tutti i visitatori di assistere ai diversi concerti.
La serata sarà chiusa dallo spettacolo musicale di Giuliano Palma, che si terrà nel piazzale della chiesa di Santa Croce.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.