-

 

Il Cinema Ritrovato al Cine Teatro Ricciardi

Capua (CE) - dal 24 ottobre 2016

Comunicato stampa

Anche quest’anno il Teatro Ricciardi riprende la collaborazione, iniziata nella stagione 2015 – 2016, con la Cineteca di Bologna, massima Istituzione nazionale nel campo del restauro e digitalizzazione di film, sottratti all’oblio del tempo e dell’avvento delle nuove tecnologie.
Il Nostro Teatro, attento alle esigenze di ogni fascia di pubblico ed al recupero della memoria storica dell’Arte Cinematografica è l’unica sala in Campania che propone al proprio pubblico ed agli amici cinefili della Provincia di Caserta, film che altrimenti sarebbe impossibile vedere.
La programmazione di questa stagione è partita lunedì 3 ottobre con la proiezione di “ Lumiere – La scoperta del Cinema”, un viaggio nel cinema dei primordi attraverso 114 film girati dai fratelli Lumiere e narrati dalla voce di Valerio Mastrandrea.
La programmazione proseguirà secondo il seguente calendario, sempre alle ore 20.30:
lunedì 24 ottobre “Freaks” (USA -1932)
Uno dei capolavori maledetti della storia del cinema. La brutalità di Freaks, prima voluto e poi rinnegato dalla MGM (che voleva un successo capace di contrastare il Frankenstein della Universal), resta ineguagliata, così come la sua oscura umanità. Inno alla mostruosità innocente contro la normalità colpevole, è un’opera affascinante, commovente e inclassificabile, che ci lascia ancora oggi esterrefatti per coraggio, incoscienza e modernità di stile, capace di superare le categorie tradizionali di realismo e finzione, di fantastico e horror. Buona parte del film è infatti dedicata all’osservazione quasi documentaristica, e senza alcuna morbosità, della vita quotidiana dei ‘mostri’ di un circo – microcefali, sorelle siamesi, mongoloidi, ermafroditi, donne barbute, donne uccello, artolesi e addirittura un torso umano – che interpretano se stessi, per poi raggiungere momenti di orrore che tocca vette surrealiste. “Film di carne e desiderio, di peccato e violenza” (Jacques Lourcelles), Freaks ha influenzato molti registi contemporanei, tra tutti David Lynch – e non solo con Elephant Man – e Terry Gilliam.
7 novembre, “La morte corre sul fiume” ( USA – 1955):
Capolavoro segreto del cinema americano, fonte di ispirazione per Scorsese, Malick e mille altri, l’unica regia di Charles Laughton è una fiaba gotica vista dagli occhi di due bambini. Una delle più grandi interpretazioni di Robert Mitchum, nei panni di un sinistro predicatore che incombe come patrigno su due bambini indifesi.
12 dicembre, “Il mago di OZ” (USA – 1939)
Il vero film di Natale, la prima e indimenticata fiaba in Technicolor, finalmente da vedere in 3D come era stato progettato. Dorothy, l’uomo di latta, lo spaventapasseri e il leone in viaggio verso il mondo di Oz al suono di Over the Rainbow.
lunedì 9 gennaio “Sherlock JR. vs il Monello"
- Il monello (The Kid, USA, 1921)
Regia, sceneggiatura e musica: Charles Chaplin. Fotografia: Roland Totheroh. Montaggio: Charles Chaplin, Roland Totheroh. Scenografia: Charles D. Hall. Interpreti: Charles Chaplin (il vagabondo), Edna Purviance (la madre), Jackie Coogan (il bambino), Tom Wilson (poliziotto), May White (sua moglie), Carl Miller (pittore). Produzione: Charles Chaplin per First National. Durata: 60'.
Copia proveniente da Roy Export Company S.A.S., Fondazione Cineteca di Bologna
Restaurato da Cineteca di Bologna presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata
- Sherlock JR. (USA/1925)
Regia: Buster Keaton. Sceneggiatura: Jean Havez, Joseph Mitchell, Clyde Bruckman. Fotografia: ElginLessley, Byron Houck. Scenografia: Fred Gabourie. Interpreti: Buster Keaton (il proiezionista / Sherlock Jr.), KathrynMcGuire (la ragazza), Joe Keaton (il padre della ragazza / uomo sullo schermo), Erwin Connelly (il tuttofare / il maggiordomo), WardCrane (il ladro). Produzione: Joseph M. Schenck per Buster Keaton Production. Durata: 45’
Restaurato nel 2015 da Cineteca di Bologna e Cohen Film Colletion presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata
Due classici della storia del cinema in un doppio programma in versioni restaurate. Il celeberrimo Il monello, commovente capolavoro di Chaplin, accoppiato a uno dei film più incredibili di Keaton nei panni di un detective che sogna di entrare e uscire dallo schermo cinematografico. Chaplin contro Keaton: chi vincerà per gli spettatori di oggi?
Lunedi 6 febbraio: “Il disprezzo” (Francia-Italia - 1963):
Per la prima volta in sala il director’scut di un classico della nouvelle vague, all’epoca stravolto dalla produzione (per l'edizione italiana Carlo Ponti lo fece scorciare di una ventina di minuti). Il romanzo di Moravia diviene il pretesto per uno dei film più lineari e narrativi di Godard, dove il paesaggio mediterraneo e marino offre un sontuoso contrasto alla volgarità del milieu cinematografico e all'amarezza della fine di una coppia.Tra Cinecittà e una Capri dai colori irresistibilmente pop, Michel Piccoli lavora sul set di un improbabile adattamento dell’Odissea (l'aristocratico regista è Fritz Lang che interpreta se stesso), mentre la moglie Brigitte Bardot è corteggiata dal produttore.
lunedì 13 Marzo: “DersuUzala” (Giappone – URSS 1973)
DersuUzala è un piccolo cacciatore mongolo che vive nella taiga siberiana da sempre, con un'esperienza inesauribile dei segreti della natura. L'esploratore Arseniev rimarrà profondamente colpito dalla sua saggezza e dal suo rapporto con gli elementi. Oscar per il miglior film straniero, il film più emozionante di Akira Kurosawa. Girato in Siberia e in Russia, prodotto dalla Mosfilm, è il film di un poeta che ha avvertito l'urgenza di rievocare l'armonia perduta fra l'uomo e la natura. Kurosawa si è ispirato alle memorie di Arseniev dei primi del Novecento per raccontare un viaggio che è al tempo stesso spirituale, magico e avventuroso. In una nuova versione restaurata e per la prima volta in Italia in versione integrale.
 lunedì 10 aprile, “Gli amori di una bionda” (Cecoslovacchia – 1965):
La commedia dolceamara che rivelò anche in Occidente il talento di Milos Forman, futuro autore di Qualcuno volò sul nido del cuculo, Hair e Amadeus, inaugurando la stagione della nova vlna, la nouvelle vague praghese. Le disillusioni amorose d'una giovane operaia, in fuga dal torpore della provincia, si stagliano nel ritratto d'una generazione nuova e indecisa a tutto, ma risolutamente (e comicamente) fuori dal linguaggio e dalle retoriche ufficiali della 'programmazione socialista'.

altra programmazione

Il costo dei biglietti è per tutti: cinque euro.
Le date possono subire variazioni per esigenze del teatro.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.